Siete pronti per l’arrivo del caldo? Noi si. E ci prepariamo a tavola. L’angolo di Gianni oggi ci propone un primo freschissimo dai sapori intensi. Tante verdure grigliate, tante erbe aromatiche, condite semplicemente con olio e sale, ad arricchire un buon piatto di pasta. Tutto il sapore della natura in tavola.
Vediamo come fare i mezzanelli con verdure grigliate e pecorino.
-
320 gr di mezzanelli
1 peperone
1 zucchina
1 melanzana
1 carciofo
foglie di spinaci
qualche fava
1 pomodoro insalataro
menta
timo
basilico
1 peperoncino fresco
a spicchio di aglio
pecorino romano in scaglie -
tempo: 20 minuti
difficoltà: facile
costo: basso
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Per fare i mezzanelli con verdure grigliate e pecorino occorre per prima cosa grigliare tutte le verdure. Iniziamo con i peperoni.
Poi gli spinaci. Facciamo un passaggio veramente veloce sulla piastra, le verdure sono ottime se restano belle callose.
Tagliamo a julienne e arrostiamo anche i carciofi, le fave.
Il pomodoro lo lasciamo crudo, ne facciamo una dadolata grossolana.
Tagliamo tutte le verdure della stessa misura, a bastoncini, mettiamole in una ciotola con uno spicchio di aglio intero, il peperoncino tagliato a rondelle e privato dei semi, le erbe aromatiche tritate, sale e olio e lasciamo insaporire per un pò.
Quando sarà cotta la pasta, mettiamola nella ciotola, mettiamo il pecorino a scaglie, e lasciamo insaporire prima di servire.
Non lo dite a nessuno: ovviamente possiamo mettere le verdure che più ci piacciono secondo stagione, aggiungere un po’ di scorzetta di limone o un po’ di parmigiano invece del pecorino. Insomma è personalizzabile ; ).