Una ricetta di base, per creare un burro aromatico con il quale poter accompagnare pesce o carne, servire con dei crostini per un aperitivo da veri intenditori. Il burro è un condimento veramente versatile, che si può aromatizzare in molti modi. Noi oggi ve lo proponiamo nella versione classica alla maître d’hotel, con limone prezzemolo sale e pepe.
Vediamo come farlo
-
100 gr di burro
succo di limone
prezzemolo
sale e pepe -
tempo: 10 minuti
difficoltà: bassa
costo: basso
Per fare il nostro burro alla maître d’hotel, teniamolo a temperatura ambiente fino a quando non sia diventato lavorabile.
Spremiamo poi un limone, fino ad ottenere succo sufficiente ad aromatizzare il burro secondo i nostri gusti, filtriamo il succo. Mescoliamo al burro morbido poco alla volta fino a che non sarà completamente assorbito. Aggiungiamo poi sale e pepe e prezzemolo tritato finemente.
Possiamo dare poi la forma in molti modi, noi abbiamo fatto delle monoporzioni da servizio mettendo il composto in una sacca da pasticceria con bocchetta a stella e facendo degli spuntoni. Si può anche dare forma quadrata e poi tagliare i classici lingotti dopo averlo fatto indurire in frigo.
Non lo dite a nessuno: la monoporzione di burro è simpatica anche a colazione, possiamo mescolarlo ad esempio con un po’ di vaniglia e del miele, per spalmarlo sul pane tostato.