Ecco la classica besciamelle, nella quale al posto della farina di frumento, abbiamo usato una farina di riso senza glutine, per renderla perfetta anche per chi soffre di intolleranza al glutine o è proprio celiaco. Ci tengo a ripetermi, anche se usiamo prodotti che naturalmente non contengono glutine (lo preciso se volete preparare pasti per qualche ospite intollerante), assicuratevi che sulla confezione ci sia il simbolo della spiga sbarrata, poiché, anche prodotti come la farina di riso, che per natura non contengono glutine, potrebbero essere soggetti a contaminazioni, se prodotti in stabilimenti dove si lavora anche con altri ingredienti. La certificazione ci mette al sicuro da questi inconvenienti. Con questa besciamelle senza glutine, possiamo condire della pasta (sempre senza glutine), o fare ad esempio delle crepes, sempre con la farina di riso, e creare un primo originale anche per chi è intollerante al glutine.
Vediamo come fare la nostra besciamelle senza glutine.
-
500 gr di latte
25 gr di burro
35 gr di farina di riso
sale e noce moscata -
tempo: 20 minuti
difficoltà: bassa
costo: basso
.
Per fare la nostra besciamelle senza glutine, procediamo come per una normale besciamelle. Facciamo quindi il roux (linka), sciogliendo il burro in un pentolino, e poi versando a pioggia la farina di riso, cuocendo per qualche secondo.
Stemperiamo il roux con il latte, mescolando per rendere il composto omogeneo.
Portiamo a bollore, non appena si addensa, spegniamo il fuoco. Durante la cottura mescoliamo vigorosamente con una frusta.
Aggiungiamo sale e noce moscata secondo il nostro gusto. Copriamo con una pellicola a contatto fino al momento dell’utilizzo.
Non lo dite a nessuno: se volessimo fare una besciamelle senza glutine anche per gli intolleranti al lattosio, potremmo usare un latte adatto anche a questa patologia.