Il pan carré, o pane in cassetta, lo conosciamo tutti. E’ un pane morbidissimo, adatto per sandwiches e toasts, che il più delle volte compriamo confezionato. Farlo in casa, tuttavia, e veramente molto semplice, e da molta soddisfazione.
Vediamo come fare il nostro pan carré
-
1 kg di farina 00
350 gr di latte
25 gr di lievito di birra
150 gr di acqua
45 gr di zucchero
150 gr di burro morbido
20 gr di sale -
tempo: 20 minuti lievitazione 2h
difficoltà: bassa
costo: basso
.
.
.
.
Per fare il nostro pan carré, mescoliamo acqua e latte e sciogliamo all’interno il lievito di birra. Poi aggiungiamo farina e zucchero, e impastiamo.
Quando l’impasto si sarà formato aggiungiamo il burro morbido ed il sale mescolati insieme, poco alla volta, fino a completo assorbimento. Continuiamo ad impastare fin quando l’impasto, nonostante sia molto morbido, abbia preso corda, si stacchi cioè dalle pareti della bacinella.
Lasciamolo riposare per 15 minuti, poi imburriamo lo stampo da pan carré, che solitamente ha anche un coperchio. In alternativa possiamo utilizzare uno stampo da plum cake. Mettiamo l’impasto all’interno e premiamolo per farlo andare anche negli angoli.
Una volta lievitato fino ad aver raggiunto il bordo dello stampo, copriamolo con il coperchio, imburrato, e mettiamolo in forno a 220 gradi per circa 60 minuti, per la dose in ricetta. Ovviamente il tempo di cottura dipende dalla quantità di impasto. Se vate usato lo stampo da plumcake, per coprirlo usiamo un po’ di carta alluminio fermata ai bordi dello stampo.
Non lo dite a nessuno: il lievito di birra è chiamato cosi’ impropriamente. Attualmente l’industria non utilizza più i fermenti della birra per la produzione del lievito, il cui nome commerciale esatto è lievito compresso.