Non bisogna demonizzare i surgelati, a patto che siano di buona qualità. Questo piatto ne è il classico esempio. I funghi surgelati, che, ripeto, se di buona qualità, hanno comunque un costo abbastanza alto, rendono questo ingrediente reperibile nelle più svariate specie. Alcuni misti già composti, sono veramente deliziosi. In questa ricetta abbiamo preso un misto funghi e dei porcini, sempre surgelati.
Questa salsa è adatta per condire crostini di pane ed essere serviti come contorno o antipasto sfizioso.
Vediamo come fare la nostra salsa di funghi.
-
1 confezione di fantasia di funghi surgelati
1 confezione piccola di porcini surgelati
1 scalogno
qb di olio evo -
tempo: 20 minuti
difficoltà: bassa
costo: medio
.
Per prima cosa mettiamo un po’ d’olio in padella, scaldiamolo bene, e poi rosoliamo i porcini da soli, ancora surgelati, fino a che non risulteranno belli dorati. Teniamoli poi da parte.
Nella stessa padella aggiungiamo lo scalogno tritato e facciamolo diventare trasparente, poi aggiungiamo il misto funghi, sfumiamo con un po’ di vino bianco e portiamo a cottura. Saliamo.
Prendiamo circa un terzo della quantità totale dei fughi e frulliamolo. Per rendere la crema non troppo densa, aiutiamoci con un po’ d’acqua, o meglio ancora di brodo vegetale.
Aggiungiamo la crema ai funghi, regoliamo di densità il composto sul fuoco con l’acqua, e mescoliamo bene. Serviamo poi sui crostini, sistemando i porcini rosolati come finitura.
Non lo dite a nessuno: se vogliamo creare un antipasto più sostanzioso, possiamo rosolare un po’ di salsiccia a parte e poi unirla alla salsa di funghi.