Ecco la ricetta che completa la magica triade, la mousse al cioccolato al latte. Con gli strumenti di base si possono creare dolci meravigliosi aggiungendo la nostra fantasia. Il cioccolato, in tutte le sue forme e varianti, è sempre gradito. Lessi una frase, qualche tempo fa. A nove persone su dieci piace il cioccolato. La decima mente…
-
25 gr di zucchero
15 gr di acqua
55 gr di tuorli
140 gr di cioccolato al latte
160 gr di panna
2 gr di gelatina in fogli -
tempo: 20 minuti riposo 2 ore
difficoltà: bassa
costo: medio
.
.
.
Mousse al cioccolato al latte
Si procede esattamente come per la mousse al cioccolato fondente , con l’unica differenza, che con il cioccolato al latte dobbiamo aggiungere la gelatina per avere una certa stabilità. Scaldiamo fino a 85 gradi le uova l’acqua e lo zucchero, e poi montiamo fino a raffreddamento. Questa operazione ci serve per pastorizzare le uova e non mangiarle crude.
Montiamo anche la panna, non troppo, tenendone un pochino da parte non montata, per scioglierci dentro la gelatina ammollata e strizzata, scaldandola al microonde.
Sciogliamo il cioccolato al microonde o a bagnomaria. Attenzione con il microonde, perché il cioccolato al latte e quello bianco, bruciano più facilmente di quello fondente. A me è occorso un minuto per scioglierlo.
Mescoliamo con una spatola dall’alto verso il basso, la cioccolata tiepida alla montata di uova, aggiungiamo poi la panna con dentro la gelatina, e poi la panna montata. Mettiamo un una sacca o comunque lasciamola riposare in frigo un paio d’ore prima di servire.
Ecco la nostra mousse al cioccolato al latte.
Non lo dite a nessuno: attenzione a quando si mescolano cioccolata e uova. Se il cioccolato è troppo caldo, a contatto con le uova più fredde, granirà creando dei piccoli grumi di cioccolato nella mousse. Aspettiamo dunque che si raffreddi un pochino.