Un primo veloce e saporitissimo che racchiude tutti i sapori di questo periodo, visto che a grandi passi ci avviciniamo alla Pasqua. Gnocchetti sardi, al dente, con un po’ di cipollotto fresco e del pecorino. Un trito di fave e della pancetta croccante. Un saporito inizio di primavera con tanti colori e sapori.
Vediamo come fare gli gnocchetti sardi con pancetta pecorino a fave.
-
320 gr di gnocchetti sardi
80 gr di pancetta tesa
1 cipollotto fresco
16 fave
qb di olio evo pepe e pecorino -
tempo: 20 minuti
difficoltà: bassa
costo: basso
.
.
Anzitutto scaldiamo bene una padella antiaderente, ed arrostiamo la pancetta tagliata a bastoncini fino a quando non diventerà bella croccante, e teniamola da parte.
Tagliamo il cipollotto a julienne, e rosoliamolo in un po’ d’olio senza farlo bruciare, continuando la cottura aiutandoci con un po’ d’acqua, fino a quando non diventi trasparente e ben cotto.
Puliamo le fave e tritiamole grossolanamente. Teniamo da parte anche quelle.
Cuociamo gli gnocchetti sardi molto al dente, e terminiamone la cottura nel fondo di cipollotto aiutandoci con dell’acqua della pasta. Poi spegniamo il fuoco lasciandoli un po’ liquidi, aspettiamo un minuto, e mantechiamo con pecorino e pepe, fino a creare una bella cremina.
Serviamo con le fave e la pancetta croccante per terminare il piatto.
Non lo dite nessuno: il metodo per far si che il pecorino non fili è non mescolarlo alla pasta caldissima. Aspettiamo che riposi un po’ prima di mantecare.