A Napoli, dove i detti popolari sono una costituzione parastatale, si dice, ve lo traduco, che ” a casa del calzolaio si va con le scarpe rotte”. Sarò l’eccezione che conferma la regola, ma a casa mia, c’è sempre un buon dolcino morbido e fatto in casa per la colazione. Ecco perché mi piace sperimentare sempre nuovi abbinamenti, usando le basi, s’intende. Quest’oggi ho fatto delle medeleines, arricchite da una pasta nocciole, che le rende ancora più morbide e dal profumo inebriante, e qualche cubetto di pera. Assaggiate, accoppiata vincente, per sapori e consistenza. Poiché alla pasta morbida ma consistente delle madeleines, la pera dona quel tocco di umidità che rende questo un dolcetto veramente da provare.
Vediamo come fare le nostre madeleines nocciole e pere
-
80 gr di burro
60 gr di pasta nocciola
80 gr di zucchero
32 gr di zucchero di canna
12 gr di miele
1 gr di sale
1 gr di scorzetta di limone
132 gr di uova
120 gr di farina 00
4 gr di lievito chimico
1 pera -
qb di polvere di nocciola
.
.
.
.
.
.
.
.
.
. -
tempo: 20 minuti cottura 15-20 minuti
difficoltà: bassa
costo: medio
.
.
.
.
.
.
.
.
Montiamo il burro morbido con gli zuccheri, la pasta nocciola, il sale, e la scorzetta di limone, fino ad ottenere una crema.
Uniamo le uova a filo e poi, sempre con la frusta, la farina setacciata con il lievito, tutta insieme, mescolando poco, solo fino a quando il composto non sarà cremoso ed omogeneo.
Riempiamo con il composto i pirottini per metà, in modo da lasciare lo spazio per mettere le pere.
Tagliamo i cubetti di pera e mettiamoli sull’impasto, facciamo una spolverata ancora di zucchero di canna e polvere di mandorle. Inforniamo a 180 gradi, facendo la classica prova stecchino.
Non lo dite a nessuno: possiamo comprare la pasta nocciola già fatta, o farla in casa in pochissimi minuti. Basta scaldare le nocciole, anche in microonde, finché non saranno ben calde, e poi frullarle alla massima velocità fino a quando non diventino pasta. Occorreranno un paio di minuti.