Chi ha detto che quando si è a dieta un piatto non debba essere bello o gustoso? Se si cucina con questo criterio si potrebbe stare attenti alla linea tutta la vita. Come ogni Marzo, l’ansia da vestiti leggeri ci assale e allora, non abbandoniamo la nostra passione per la cucina per dedicarci a petto di pollo arrostito ed insalata. Ecco una bella ricetta light. Il farro, povero di grassi e ricco di vitamine, un perfetto sostituto del riso o della pasta, per cambiare solfa ogni tanto. Una crema di zucchine leggera, da condire a crudo con un filo d’olio, una quenelle di formaggio spalmabile magro, e la buccia della zucchina tagliata a julienne ed arrossita. Molto semplice, gustosa, dalle consistenze ricercate, per mettere a dieta con buonumore tutta la famiglia.
Vediamo come preparare questa ricetta light: farro con crema di zucchine e formaggio magro spalmabile.
-
160 gr di farro
2 zucchine
2 cucchiai di formaggio spalmabile magro
2 cucchiai di olio
sale qb -
tempo: 20 minuti
difficoltà: bassa
costo: basso
.
.
Anzitutto peliamo le zucchine con un pelapatate, conservandone la buccia.
Tagliamo a pezzi la polpa e bolliamola in acqua salata con uno scalogno.
Quando saranno cotte e morbide, eliminiamo lo scalogno, aggiungiamo un po’ d’olio e frulliamo le zucchine. Assorbono molta acqua quindi la crema dovrebbe risultare della giusta consistenza, se così non fosse, e ci piace più fluida, aggiustiamola con un po’ d’acqua di cottura.
Tagliamo a julienne, ossia a striscioline sottili la buccia, ungiamo una padella con qualche goccia di olio ed un fazzoletto, e arrostiamo le bucce ben bene.
Mettiamo un coppapasta al centro del piatto di servizio, e mettiamo intorno la nostra crema di zucchine.
Portiamo a cottura il farro in acqua bollente e salata secondo il nostro gusto, e mettiamolo nel coppapasta dopo averlo scolato. Non terrà la forma poiché il farro non ha amidi che lo permettano, ma il coppapasta ci serve perché stia al centro della crema.
Prima di sformare mettiamo una quenelle di formaggio al centro e decoriamo con la buccia arrostita. Possiamo aggiungere ancora un filo d’olio a crudo.
Non lo dite a nessuno: in questa ricetta possiamo sostituire il farro con riso integrale o cous cous.