Un abbonato ha sempre un posto in prima fila, ed appena abbiamo trovato i piselli, eccoci a condividere con voi un bel risotto con piselli e coccio. Gianni si è superato. E’ un piatto leggerissimo ma saporito. La dolcezza del coccio, il gusto fresco e minimamente amaro dei piselli, la cremosità del riso. Per finire il piatto il nostro chef dell’Angolo ha arrostito dei pezzi di coccio creando una crosticina croccante per completare il piatto. Provate e non ve ne pentirete.
-
320 gr di riso vialone nano
400 gr di coccio
1 scalogno
200 gr di piselli
qd olio evo
fumetto di pesce -
tempo: 40 minuti
difficoltà: media
costo: medio
.
.
.
Sfilettiamo il coccio pulito, incidendo con un coltello dalla parte della pancia, costeggiando la lisca e ricavandone il filetto.
Tagliamo i filetti a dadi grossi. Teniamone alcuni da parte per la finitura.
Rosoliamo lo scalogno in un po’ d’olio evo ed aggiungiamo i piselli. Tostiamo il riso a parte senza grassi in una padella.
Aggiungiamo poi il riso ai piselli, scaldiamo bene insieme sfumiamo con del vino bianco.
Portiamo a cottura il riso come un normale risotto , aiutandoci con il fumetto di pesce che abbiamo fatto con testa e lische del coccio e qualche aroma a nostro piacimento. Saliamo.
Arrostiamo con poco olio i dadi che abbiamo tenuto da parte in padella, fino a quando non avranno una bella crosticina croccante, Aggiustiamo di sale e pepe bianco .
Non lo dite a nessuno: con i piselli anche lo scorfano è molto adatto.