Ecco una ricetta per la colazione o il tè che vi farà svegliare con l’acquolina. La ricetta è la torta moulose al limone, che abbiamo fatto a forma di classico ciambellone. La presenza del burro e della panna le regalano una consistenza scioglievole, il profumo di limone, quel tocco in più. Semplice da fare, diventerà un must irrinunciabile quando avrete voglia di sapori semplici e teneri.
Vediamo come fare la nostra ciambella morbida – Moulose al limone
-
130 gr di burro cremoso
325 gr di zucchero
scorza di un limone grande
3 gr di sale
330 gr di uova intere
400 gr di farina 00
8 gr di livito chimico
60 gr di limoncello
200 gr di panna -
tempo: 20 minuti preparazione + 40 minuti cottura
difficoltà: bassa
costo: basso
.
.
.
.
.
.
Montiamo burro e zucchero, con sale e buccia di limone, fino ad ottenere una crema. Aggiungiamo poi le uova poco alla volta per non far stracciare il burro, fino ad ottenere una bella crema densa.
Aggiungiamo sempre frullando la farina setacciata insieme al lievito, e mescoliamo non troppo, solo fino a completo assorbimento.
Continuando a frullare, aggiungiamo a filo la panna ed il limoncello mescolate insieme.
Ecco il nostro impasto per la mouluse al limone.
Mettiamo il composto nella teglia imburrata, e mettiamo in forno a 170 gradi per circa 40 minuti, verifichiamo con lo stecchino quando è cotta. Pratichiamo il taglio da plum cake.
Ecco la nostra moulose al limone nella forma a ciambella.
Non lo dite a nessuno: se non vogliamo che la torta colorisca troppo, vista la cottura lunga, copriamola a metà cottura con della carta alluminio.