Un primo piatto veramente veloce e saporito. Abbiamo dato un tocco in più per renderlo più fresco. Abbiamo cotto i pomodori pelati pochi minuti. Poi il baccalà tagliato a tocchetti e le olive nere, aggiunte praticamente a crudo, nella fase di mantecatura della pasta. A parte, un po’ di patè di capperi, in modo da permettere ai nostri commensali di dosare il sapore forte. Insomma, una puttanesca scomposta, per chi ama la tradizione con un pizzico di innovazione.
Vediamo come fare la nostra puttanesca di baccalà.
-
320 gr di lasagnette di semola
7 pomodori pelati in conserva
300 gr di filetto di baccalà
1 spicchio di aglio
qb di olive nere e capperi
qb di olio evo -
tempo: 20 minuti
difficoltà: bassa
costo: medio
.
.
.
Eliminiamo la lisca centrale dal filetto di baccalà e tagliamolo a cubetti non troppo grossi.
Prepariamo il patè di capperi frullandoli, dopo averli dissalati e conditi con abbondante olio, fino a renderli una crema omogenea.
Rosoliamo lo spicchio di aglio tagliato a metà, e spadelliamo i pomodori per 6 o sette minuti, tagliati grossolanamente e privati del succo di pomodoro che solitamente c’è nei barattoli. Intanto cuociamo la pasta.
Prepariamoci per l’impiattamento mettendo un po’ di patè di capperi nel piatto di servizio, accanto ad un coppapasta che ci servirà per impiattare le lasagnette.
Quando la pasta sarà al dente, mettiamola nel fondo di pomodoro, aggiungiamo il baccalà, un po’ di acqua di cottura, e rimestiamo a fuoco vivo. Aggiustiamo di sale solo se è il caso. Spegniamo il fuoco, aggiungiamo le olive e mettiamo nel coppapasta, per poi toglierlo.
Non lo dite a nessuno: questo piatto accoglierebbe bene u po’ di peperoncino.