Maltagliati con ricciola ai sapori d’autunno. L’ emozione del gusto.
L’angolo di Gianni (Giovanni Scialò) questa settimana ci propone una ricetta veramente speciale. I motivi sono, in primis, il sapore irripetibile, nel connubio tra terra e mare. La stagionalità della ricetta, la scelta di un pesce dei nostri mari. Forse signori, questa è la ricetta perfetta. Non della vita, purtroppo, ma sicuramente di una cena riuscitissima. Protagonisti i funghi chiodini freschi, il cui sapore non è neanche paragonabile a quelli in barattolo, la pancetta tesa, una leggera besciamelle con acqua , profumata al limone, e la signora ricciola a sovrastare tutti questi sapori. La pasta più adatta sono dei bei maltagliati, in assenza, come abbiamo fatto noi, per non discostarci troppo dall’ allucinazione del nostro cuoco visionario, abbiamo usato delle ‘reginelle napoletane’, sapientemente spezzate in modo molto irregolare.
Vi assicuro che è una ricetta da provare assolutamente, l’accostamento può sembrare ardito per quanto è inedito, ma è un connubio che stupisce.
Ingredienti per sei persone
500 gr di pasta
500 gr di ricciola
200 gr di chiodini freschi
100 gr di pancetta
Aglio e olio evo qb
Per la besciamelle al limone
500 gr di acqua
100 gr di succo di limone e scorzetta
40 gr di farina 00
40 gr di burro
Sale qb
Tempo 30 min
Difficoltà media
Costo alto
Anzitutto prepariamo la besciamelle (vedi anche preparazione roux) con l’acqua al posto del latte e le scorzette di limone . Una volta cotta, aggiungiamo il succo di limone e teniamola da parte. Prepariamo tutti gli ingredienti.
Puliamo i funghi chiodini con una spazzolina, eliminando accuratamente tutta la terra. Nel tegame mettiamo l’olio e l’aglio, rosoliamo la pancetta
e poi i funghi,
inseriamo poi i cubetti di ricciola e scottiamoli appena, finiremo la cottura nella mantecatura della pasta.
Scoliamo la pasta al dente e mantechiamola nel fondo di cottura aggiungendo la poca besciamelle per legare tutti i sapori.
Non vi resta che restare estasiati.
Non lo dite a nessuno : da accompagnarsi con un bel rosso leggero, un piedi rosso sarebbe l’ideale!