Eccoci,cari amici, al ritorno delle vacanze con una ricetta semplice ma gustosissima che non manca mai sulle tavole di noi napoletani. I moscardini in cassuola !
Che avete fatto in queste vacanze? Io ho fatto un figlio, è la ricetta migliore che abbia mai sperimentato, con la pelle saporita e due occhi di stella….
Ma non divaghiamo, torniamo ai nostri ‘purpetielli’. Quelli che abbiamo usato sono i moscardini, ossia ‘the smallest size’ dei polpetti. La stessa ricetta si può fare con i polpi più grossi, aumentando ovviamente il tempo di cottura. La cassuola, ossia i polpi con un ‘ombra di pomodoro’ è ottima da gustare con la pasta, come abbiamo fatto noi, o con dei bei crostini di pane da adagiare sul piatto prima di servire. Questa volta la ricetta è dell’angolo di nonno Gianni, anche se lui preferisce farsi chiamare ‘zio’ 🙂
………………………………
20 min
Costo medio
Difficoltà facile
………………………………
Ingredienti per i Moscardini in Cassuola 4 persone:
1 kg di moscardini
16 pomodorini
320 gr di bavette
Olio , aglio, olive nere e capperi
Facciamo soffriggere l’aglio nell’olio e soffriggiamo i moscardini.
In un’altra pentola mettiamo i pomodorini interi con olio e aglio a cuocere a fiamma bassa, senza mai toccarli per farli restare interi (i pomodorini alla Gianni, una goduria nella pasta).
Quando saranno appassiti, aggiungiamo le olive e i capperi dissalati, non aggiungiamoli prima, poiché le olive nere tendono a colorare il sugo.
I moscardini intanto saranno diventati di questo colore (15/20’) e sono quindi cotti.
Cuociamo la pasta, scoliamola e mettiamola in padella con i moscardini ed i pomodori per la mantaca finale. Non abbiamo cotto i pomodori insieme ai polpi per lasciare a questi ultimi una bella consistenza.
Mantechiamo, impiattiamo e ovviamente…mangiamo!
Non lo dite a nessuno:
Invece della pasta i crostini- condiamo le fette di pane sottili con un filo di olio, sale, e pepe, mettiamo in forno ventilato a 150 ° fino a doratura, per trasformare il piatto da primo a secondo, o in sfiziose bruschettine monoporzione da antipasto.