Angolo di Gianni, scorcio di mare. Questa settimana ha trovato dei cannolicchi, un frutto di mare veramente saporito, ed ha pensato che di solito, il modo più comune per farli è al gratin. E quindi lo ha trasformato in un primo piatto. Un soffritto di aglio e olio, arricchito da un po’ di pan grattato profumato con scorzetta di limone, peperoncino, prezzemolo. Ottimo da mangiare subito, o ripassato al forno in un bel tegamino di terracotta.
Vediamo come fare la nostra pasta con i cannolicchi.
-
320 gr di ziti mezzani
1 spicchio di aglio
qb di olio evo
500 gr di cannolicchi di mare
qb di pan grattato, prezzemolo peperoncino e zeste di limone -
tempo: 40 minuti
difficoltà: bassa
costo: alto
.
.
Mettiamo i cannolicchi in una pentola senza aggiungere nulla, e poniamola sul fuoco per farli aprire. Non appena si apriranno, trasferiamoli in una ciotola e conserviamo l’acqua che ne sarà fuoriuscita. Sgusciamo i cannolicchi ed eliminiamo la parte letterale nera.
Facciamo un trito con l’aglio privato dell’anima, e rosoliamolo con un po’ d’olio evo in padella.
Aggiungiamo poi al fondo i cannolicchi con un pochino di acqua, giusto un minuto e poi spegniamo in attesa della pasta.
Prepariamo il pan grattato aggiungendo la scorzetta di limone, il peperoncino ed il prezzemolo tritato.
Tiriamo su la pasta al dente e mettiamola nel fondo per mantecarla e farla insaporire. Aggiungiamo poi il pan grattato e continuiamo a girare, aggiungendo dell’acqua di cottura della pasta, perché il pan grattato ne assorbe parecchia.
Se invece vogliamo utilizzarla in differita, mettiamone un po’ in una terrina di terracotta, senza aggiungere pan grattato . Al momento di cuocere aggiungiamo un pochino di acqua, il pan grattato sopra con un goccio di olio, e mettiamo in forno a 180 gradi per 15 o 20 minuti. Avremo un bel gratin di pasta con i cannolicchi.
Non lo dite a nessuno: non aggiungiamo mai sale quando abbiamo i frutti di mare con la loro acqua nella preparazione.