Era uno di quei giorni in cui mi davo alla disperata pulizia settimanale del frigorifero. C’era della ricotta, era rimasto del taleggio dall’ultimo risotto, e mi sono detta, adesso riciclo tutto e faccio un antipasto sfizioso in un batter d’occhio. Con il termine flan, intendiamo tortini molto morbidi, con uova, senza amidi addensanti. Ce ne sono al cioccolato, ai formaggi e alle verdure. Il segreto per quello che vi propongo, proprio per l’assenza di farina, è la cottura in forno a bagno maria, per evitare che l’uovo, per l’assenza di amido, stracci nel composto e dia una consistenza sgradevole al prodotto.
FLAN DI FORMAGGIO E NOCI
Ingredienti:
- 100 gr di ricotta
- 50 gr di formaggi molli (taleggio, fontina, gorgonzola)
- 30 gr di parmigiano grattugiato
- 6 gherigli di noce tritati grossolanamente (o più se vi piacciono particolarmente)
- 2 uova
……………………………………………..
Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 20 minuti
Costo: basso
……………………………………………..
andiamo ai fornelli…
- Prendiamo un mixer e frulliamo tutti gli ingredienti insieme tranne le noci, fino ad ottenere una crema liscia e morbida. Se fosse troppo densa, un po’ di panna è un tocco ideale.
- Aggiungiamo infine le noci, imburriamo e cospargiamo di pan grattato le formine che volgiamo usare, mettiamole in una teglia più grande con dell’acqua, e mettiamo in forno a 180° per 15 min circa.
- Aspettiamo che si raffreddino e sformiamo.
Non lo dite a nessuno: di grande effetto, se invece del pan grattato, spolveriamo le formine con granelle di frutta secca, semi di papavero, di sesamo…