Ecco una ricetta veloce, per un dolcino da te o merenda. E’ buonissimo per i grandi, che magari possono riempirlo di marmellata o di cioccolata, o mangiarlo così, con una spolverata di zucchero a velo, essendo morbidissimo. Ma quello che mi preme è proporlo come merenda per i nostri bambini. E’ privo di grassi animali, gli ingredienti che ci mettiamo, essendo fatti con le nostre mani, li conosciamo tutti, ed è quindi la merenda ideale per i nostri cuccioli. Quando li mandiamo scuola, mettiamone uno in più nello zainetto, i “frega merenda” sono sempre in agguato ; ).
-
250 gr di uova
20 gr di miele
15 gr di scorzetta di limone non trattato
200 gr di zucchero
8 gr di cremor tartaro
60 gr di acqua
120 gr di olio extravergine leggero
180 gr di farina 00
40 gr di fecola di patate -
tempo: 30 minuti
difficoltà: bassa
costo: basso
.
.
.
.
.
.
Categoria: dolci forno-ricette per bambini 18-36 mesi
Iniziamo a montare le uova in planetaria, o con le fruste elettriche, insieme allo zucchero, miele, scorzetta e cremor tartaro. Quando saranno diventate chiare, aggiungiamo a filo, continuando a montare, l’acqua e poi l’olio.
Montiamo ancora un minuto, poi aggiungiamo la farina e la fecola setacciate insieme, tutte in una volta, e montiamo per qualche secondo, non di più.
Otterremo un impasto fluido e denso che verseremo nelle formine scelte, unte con olio di oliva e infarinate. Inforniamo a 180 gradi per 22 minuti circa.
Non lo dite a nessuno: se non abbiamo il cremor tartaro, anche se è reperibile facilmente al supermercato, possiamo sostituirlo con del lievito chimico (pan degli angeli per esempio), e metterlo alla fine insieme alla farina.