Per fare dei finger food che i nostri ospiti ricordino, la pasticceria salata ci da un grosso aiuto. Quasi tutte le basi della pasticceria, infatti, si possono trasformare in degli stuzzichini sfiziosi. E’ la volta oggi di una base, regina della pasticceria, la crema pasticcera. Che abbiamo fatto nella versione salata, con un sentore di noce moscata, e del parmigiano grattugiato. Perfetta per creare tramezzini invitanti, piccole millefoglie salate, bocconcini di crema fritta, e chi più ne ha più ne metta. Per mostravi come una base del genere può salvare un invito a cena dell’ultimo momento, l’abbiamo usata per farcire semplicemente dei crackers, e guarnito con una cruditè di sedano. Vediamo come fare.
-
250 gr di latte intero
1 pizzico di noce moscata
1 pizzico di sale
48 gr di parmigiano grattugiato
60 gr di tuorli
18 gr di farina di riso
20 gr di burro -
tempo: 20 minuti
difficoltà: facile
costo: basso
.
.
.
.
Crema pasticcera salata
Scaldiamo il latte, portiamolo a bollore con la noce moscata.
Intanto prepariamo la pastella con tuorlo, parmigiano, sale, farina di riso, rendendola liscia. Quando il latte sarà giunto a bollore stemperiamolo a filo sulla pastella, poi riportiamo sul fuoco e cuociamo come una normale crema pasticcera (linka ricetta base dolce)
Giunta a cottura mettiamo il burro e giriamo fino a che non si scioglie, poniamola in un piatto e lasciamola raffreddare coperta da pellicola, prima di utilizzarla per la nostra ricetta.
Riempiamo una sacca con la bocchetta che preferiamo e sbizzarriamoci a fare i finger food che più ci piacciono.
Ecco la crema pasticcera salata
Non lo dite a nessuno: Se volgete un sapore più intenso, possiamo sostituire il parmigiano con, per esempio, del pecorino, o ancora aggiungere gli aromi che preferiamo, come ad esempio del cumino.