Vi siete messi a dieta? No, perché io ne ho un’altra qui per voi. Light, gustosa, stuzzicante, stagionale. Asparagi freschi appena sbollentati e croccanti, avvolti da una succulenta frittata con un tocco di stracchino. Piatto unico dunque. Perché quando si è a dieta, il problema non è la qualità di quello che si mangia, ma la quantità. (e questo problema non ce lo abbiamo solo nella dieta, purtroppo)
Vediamo come preparare questa ricetta light.
Ingredienti per due persone:
3 uova
75 gr di stracchino
300 gr di asparagi freschi
Difficoltà: facile
Costo: basso
Tempo: 15 min
Per prima cosa, prepariamo gli asparagi. Vanno puliti in modo tale da eliminare la parte che resterebbe dura e sfilacciosa anche dopo la cottura. Per vedere a che altezza dobbiamo tagliarli, con le mani proviamo a spezzare il gambo. Il punto in cui è corretto spezzarli è quello in cui il gambo vien via senza forzare e senza lasciare i classici fili. Individuatolo, tagliamo di netto i gambi. A me piace lasciare poco gambo sotto la punta che è la parte più succulenta. Mettiamoli in acqua bollente salata per cinque minuti al massimo, gli asparagi sono buoni croccanti e consistenti.
Mescoliamo le uova sbattute con lo stracchino ed un pizzico di sale. Non è importante che il composto risulti omogeneo, perché lo stracchino si scioglierà in cottura.
Ungiamo la padella antiaderente con un filo di olio, che spargeremo perché sia uniforme con un fazzoletto. In questo modo elimineremo anche l’eccesso per una cottura al minimo dei grassi.
Versiamo il composto di uova e stracchino nella padella, muovendola come se stessimo facendo delle crepes, per far venire la frittata molto sottile.
Quando vediamo che sul lato della padella, il composto si stacca, adagiamo gli asparagi all’interno, anche se non è completamente cotta.
Pieghiamo a questo punto la frittata a portafoglio (cioè in quattro parti), lasciamo finire di cuocere e mettiamola in un piatto, dove la taglieremo a fette spesse, a mo di bocconcini per poi servirle.
Non lo dite a nessuno:
gli asparagi selvatici, quelli più sottili e lunghi si puliscono allo stesso modo. Vedrete che il gambo andrà eliminato quasi del tutto.