Ecco un contorno veramente simpatico, e devo dire, buonissimo. Delle sfoglie di patata sovrapposte e cotte in cocotte monoporzione, a mo di lasagna, ricoperte da uno strato di pancetta. La preparazione è molto semplice, richiede un po’ di tempo di cottura e qualche accorgimento, ma la riuscita è assicurata. Molto comodo da preparare prima, se abbiamo ospiti. Con un contorno così, ogni secondo diventa speciale. Vediamo come preparare il nostro contorno sfizioso.
-
2 patate medie
8 fettine sottili di pancetta arrotolata
olio sale e pep qb -
tempo: 20 minuti 40 minuti cottura
difficoltà: bassa
costo: basso
Lasagnetta di patate
Peliamo le patate e laviamole bene. Non laviamole una volta tagliate, poiché l’amido ci serve per far stare in forma la nostra lasagnetta monoporzione. Tagliamole con una mandolina di spessore molto sottile, un paio di mm.
Foderiamo la cocotte di pancetta affettata all’affettatrice, ovviamente non c’è bisogno di ungere la cocotte, poiché la pancetta è grassa abbastanza da non darci problemi a sformare la lasagnetta.
Mettiamo ill primo strato di patate senza sovrapporle, ungimole con dell’olio, veramente una goccia, sale e pepe. Sovrapponiamo un altro strato di patate e procediamo così, pressando molto bene tra uno strato e l’altro.
Alla fine pressiamo bene, condiamo anche la superficie.
Mettiamo una cocotte o altro contenitore più piccolo all’interno e riempiamolo con dell’acqua. Questo ci serve perché, nella prima fase di cottura, le patate siano ben pressate e restino in forma una volta cotte. Mettiamo in forno a 200 gradi per 20 minuti, togliamo poi il peso, e cuociamo per altri 20 minuti circa. Sformiamo dopo aver fatto riposare qualche minuto.
Lasagnetta di patate – contorno sfizioso
Non lo dite a nessuno: possiamo veramente sbizzarrirci con gli aromi, a seconda del tipo di piatto a cui dobbiamo accostarlo, o fare, per esempio ,uno strato di patata ed uno di cipollotto fresco.