Eccoci di nuovo alla prova costume. L’appuntamento più temuto dell’anno. Ma noi di Pensieri e Fornelli non vogliamo e non possiamo farvi arrivare impreparati a questo appuntamento. Preparati ma con gusto, come è nel nostro stile. Ricetta light dunque, con un pizzico di sapore. Lime e pepe rosa, ispirato dalle famose patatine. Visto che sgranocchiare patate in busta non fa il pari con la prova costume, abbiamo trasferito questo intrigante accostamento su un piatto leggero. Secondo me, per restare in linea, l’unico modo è non rinunciare al sapore.
Ingredienti per 4 persone:
4 cosce di pollo disossate e tagliate a pezzi
4 lime (succo e scorzette)
2 cipollotti freschi
4 cucchiai d’olio
Sale e Pepe rosa qb
Difficoltà: facile
Costo: basso
Tempo: 25 minuti
Bene. Affettiamo il cipollotto fresco e rosoliamolo nell’olio in padella, fino a che non sarà diventato trasparente.
Aggiungiamo i bocconcini di pollo e facciamo rosolare anche quelli. Assicuriamoci che siano abbastanza piccoli da cuocersi con una cottura piuttosto breve. Portiamoli a cottura completa, aggiungendo poca acqua nel caso il fondo non bastasse.
Una volta cotto e rosolato il pollo, aggiungiamo le scorzette di lime e lasciamo insaporire per qualche minuto, lasciamone qualcuna da parte per la finitura.
Aggiungiamo il succo di lime a fuoco vivo, lasciamo qualche secondo e spegniamo poi il fuoco.
Spolveriamo di pepe rosa abbondante ed aspettiamo qualche minuto prima di servire in tavola. Dimagrite con gusto!
Non lo dite a nessuno: Il cipollotto fresco ha un sapore molto meno intenso della cipolla secca. Se non lo avete, potete usare dello scalogno.