Le regole del tenersi in forma secondo Eva (infatti le uso solo io):
- Se si mangiano cose grasse regolarmente si ingrassa, se si mangiano cose leggere, concedendosi qualche strappo, si dimagrisce. Questo è il motivo per cui non ho mai avuto piacere a pagare profumatamente qualcuno che mi dicesse questa ovvietà .
Questa è l’unica regola. Sembrerà banale ma riflettiamoci su.
POLPETTE DI PETTO DI TACCHINO
Ingredienti per due persone:
300 gr di petto di tacchino macinato
80 gr di pane secco (possibilmente integrale)
3 albumi d’uovo
Sale q.b.
2 cucchiai di olio evo
30 gr di parmigiano grattugiato
Come noterete in questa e in altre ricette light che vi proporrò, ogni ricetta rappresenta un piatto unico e completo. Contiene per persona, 50 gr di pane o pasta, oppure 200gr di patata, 1 cucchiaio d’olio, e da 100 a 300 gr di cibo proteico (dipende dalla tipologia). Ricordatevi, l’albume, ricco di proteine e povero di grassi è un alleato indispensabile per creare ricette sfiziose. Allora mettiamo a bagno il pane in acqua. Ce ne sono 40gr poiché quando è secco pesa di meno, ma ovviamente la dose di carboidrati è la stessa. Prendiamo l petto di tacchino aggiungiamo l’albume, il parmigiano, il sale , ed il pane strizzato e sbriciolato. Mettiamo a scaldare in una padella i due cucchiai d’olio, e mettiamo delle polpettine a fiamma bassissima (con questa dose vengono 12 grandi polpette per due persone).
NON LO DITE A NESSUNO:
Ovviamente abbiamo consumato la dose d’olio per questo pasto. Per contorno vi consiglio una bella insalata condita con sale e senape.