Esiste un modo per rendere speciale una crostata con la marmellata di arance? Certo che si. Eccolo. Giocando con le basi della pasticceria, abbiamo arricchito la nostra crostata, con un fondo di marmellata di arance, uno strato di crema da forno all’arancia, ed una superficie di arance pelate a vivo e caramellate in forno. Addentate tutti questi strati fino ad arrivare alla pasta frolla, e meravigliatevi di quanto sia stato semplice. Vediamo come fare questa meravigliosa crostata all’arancia.
Ingredienti per 6:
-
120 gr di zucchero semolato
22 gr di amido di mais
1 gr di sale
40 gr di uova
40 gr di tuorli
40 gr di succo di arancia
6 gr di scorzetta di arancia
50 gr di polvere di mandorle
100 gr di burro -
400 gr di marmellata di arance
400 gr di pasta frolla per ripieni umidi
.
.
.
.
.
.
. -
tempo: 40 minuti + 50 minuti cottura
difficoltà: bassa
costo: medio
.
.
.
.
.
.
Crostata all’arancia
Delle creme da forno, la categoria dei frangipane, abbiamo già parlato nella nostra crostata mele e mandorle. Qui la protagonista è l’arancia. Facciamo la nostra crema da forno all’arancia, mescolando tutti gli ingredienti al frullatore per qualche secondo. Aggiungiamo alla fine il burro cremoso e mescoliamo ancora qualche secondo.
Foderiamo di pasta frolla una teglia di 20 cm di diametro, imburrata. Come al solito, la pasta frolla deve aver riposato. Per la ricetta della pasta frolla vedi la crostata al limone.
Spalmiamo sul fondo la marmellata, livellandola bene con un cucchiaio.
Versiamo sopra la crema di arancia in uno strato spesso 1 cm circa.
Peliamo a vivo le arance, eliminiamo cioè oltre alla buccia, anche la pellicina bianca, tagliamole a fette e ricopriamo la crema . Spolveriamo di zucchero le arance.
Mettiamo le classiche strisce e inforniamo a 170 gradi per 50 minuti minimo.
Crostata all’arancia
Non lo dite a nessuno: nelle crostate fatte a strati diversi, la cottura è un punto cruciale. Se vediamo che si colorisce troppo in superficie, ma non è ancora cotto il fondo, copriamola con un foglio di carta alluminio.