Ecco la classica ricetta svuotafrigo, che, però, vi permette di preparare un finger food davvero saporito. Polpette di pane, alle quali abbiamo mescolato dei ritagli di salumi avanzati da altre preparazioni. In questo modo abbiamo utilizzato il pane raffermo, i ritagli di salumi, e abbiamo fatto dei bocconcini veramente deliziosi. Erano comunque così buoni, fumanti, che non è necessario avere avanzi per prepararli ; ). Vediamo come fare.
-
300 gr di pane raffermo
50 gr di parmigiano grattugiato
2 uova
200 gr di salumi misti a cubetto
olio per la frittura -
tempo: 20 minuti
difficoltà: bassa
costo: basso
.
.
Mettiamo il pane a bagno in acqua. Quando risulterà morbido, strizziamolo bene e riduciamolo in poltiglia. Aggiungiamo al pane i cubetti di salumi (per me non è stato necessario salare essendoci già i salumi ed il parmigiano) e amalgamiamo il composto.
Aggiungiamo poi le uova e creiamo un impasto che ci permetta di fare delle polpette. Usiamo il parmigiano per regolare l’idratazione del pane, in modo da avere un impasto compatto.
Mettiamo le polpette in olio ben caldo, ma non a fiamma altissima, e friggiamole da un lato.
Giriamole dall’altro quando saranno dorate, e terminiamo la cottura. Mangiamole fumanti con un bel bicchiere di vino rosso per aperitivo.
Non lo dite nessuno: se abbiamo anche degli scarti di formaggio, possiamo macinarli insieme al frullatore, ed usarli al posto del parmigiano. Sapore assicurato!