I modi per cucinare le patate, come avete visto, sono tantissimi. Solo nei menu di Natale ne ho postati molti. La patata è deliziosa, cucinata in qualsiasi modo, costa poco, ed è per questo un prezioso alleato in cucina. Oggi vediamo come fare le patate delfino o dauphine, visto che è una ricetta di base francese. Si tratta semplicemente di un impasto composto per metà da pasta choux e per metà da patata bollita. Si intende che si presta a mille preparazioni fantasiose. Fritte o al forno, formate con la sacca da pasticcere, oppure farcite, come i classici bignè. Scatenatevi, è Natale. Vediamo come fare.
Costo a persona 0,50 euro
-
300 gr di patate lesse
300 gr di pasta choux
qb di sale -
tempo: 1 ora
difficoltà: media
costo: alto (0,50 euro).
Prepariamo la pasta choux, e bolliamo le patate intere con la buccia, per poi passarle allo schiacciapatate. Pesiamo entrambi e mettiamo lo stesso peso di choux e patata in una ciotola. Saliamo la patata.
Mescoliamo fino a che dil composto non diventi abbastanza omogeneo, dopo mettiamo il tutto in una sacca da pasticcere, con bocchetta liscia o rigata, come preferiamo.
Noi le abbiamo cotte al forno, quindi fatto le forme sulla placca e cotte a 200 gradi fino a doratura. Inutile dire che fritte sono più golose, e basta fare le forme sulla carta forno, per poi immergerla nell’olio bollente.
Abbiamo fatto anche delle ciambelline, poi farcite con formaggio e salame, così però non sono più un contorno, ma un antipasto.
Non lo dite a nessuno: ma un paris brest fatto di patata delfino? Possiamo farcirlo con una crema di formaggi.