I cupcakes, dei dolcetti veramente semplici e gustosi.
Ebbene si, ho capitolato. Sebbene, penso si sia capito, io sia una fan della cucina italian style, non posso diventare completamente sorda agli stimoli esterni e fare a meno di adeguarmi alle voghe del momento. I cupcakes, l’americanata per eccellenza. Devo dire che dismesse le remore sono dei dolcetti veramente semplici, e gustosi. Si possono arricchire con varie creme colorate per renderli più appetibili, e sono golosissimi e apprezzati per le feste dei bambini. Alla fine dei dolcetti molto smart e di bella presenza. Sono molto consistenti, ma fatti nel modo giusto, che poi è il più semplice, sono dei dolcini veramente ottimi. Come al solito il preconcetto è un cattivo consigliere. Niente planetaria a questo giro. Una frullata e tutta vita!Vediamo come farli.
-
Farina 00 250 gr
Zucchero semolato 200 gr
Zucchero invertito (miele) 20 gr
Vaniglia 2 gr
Buccia di limone 7 gr
Sale fino 2 gr
Lievito 3 gr
Uova intere 225 gr
Panna liquida 70 gr
Burro 200 gr -
Burro morbido 100 gr
Zucchero a velo 200 gr
Panna 30 gr
Vaniglia 1 gr
.
Da montare tutti insieme in planetaria.
.
.
.
. -
tempo: 30 minuti
difficoltà: facile
costo: basso
.
.
.
.
.
.
.
CUPCAKES
Di
Bene è semplicissimo. Una precisazione per prima cosa. Lo zucchero invertito è una miscela di zuccheri in soluzione liquida, molto utilizzato in pasticceria come anticongelante o per aumentare la conservazione dei prodotti. Il miele è al 99% formato da zuccheri invertiti, per cui ovunque lo vediate potete usarlo per sostituire in pari quantità. Se non volete sentire l’aroma del miele, usate quello di acacia che ha un sapore poco intenso. Detto questo, in un cutter (anche frullatore) mescolare i primi sette ingredienti.
Fare una miscela di burro fuso, panna e uova e versare a filo sulle polveri mentre il frullatore è in movimento.
Continuare a mescolare per qualche minuto, fino ad ottenere una pastella liscia, fluida e consistente, che verseremo nei pirottini e lasceremo riposare in frigo per due ore.
Eccoli dopo il riposo, inforniamo a 170° per una ventina di minuti, lasciando il forno chiuso per i primi 10 e poi aprendo leggermente per il resto della cottura.
- Ecco i nostri cupcakes.
Non lo dite nessuno: per colorare la crema usate del colorante alimentare. Attenzione a prendere quello liposolubile, data la presenza del burro.