Struffoli natalizi, una piccola variante della ricetta tradizionale.
Certo nessuna sorpresa vedere su un blog di cucina, in questo periodo, la ricetta dei famosi struffoli napoletani. Io però, li faccio con una variante. I classici struffoli sono, infatti, delle palline molto piccole di pasta fritta e croccantissima. Io li stendo con la sfogliatrice, li taglio a piccole losanghe, e nell’olio di gonfiano fino a diventare vuoti all’interro, scioglievoli, croccanti e leggerissimi. La ricetta che vi do, ad ogni modo, è adatta per farli anche nella versione classica, ma vi consiglio vivamente di provarli in questa gustosissima variante. Inoltre, come idea regalo, abbiamo messo i nostri struffoli in un bel cestino fatto interamente di croccante alle nocciole, della serie, non si butta via neanche il piatto. Vediamo come realizzare la nostra ricetta.
-
500 gr di farina 00
25 gr di tuorlo
100 gr di uova intere
70 gr di burro fuso
1 pizzico di sale
4 gr di baking
30 gr di zucchero
2 cucchiai di grappa (vanno bene anche liquore strega o limoncello)
750 gr di miele (anche grezzo)
Corallini e canditi per decorare -
200 gr di granella di nocciole
200 gr di miele
200 gr di zucchero semolato
.
.
.
.
.
.
. -
tempo: 1 ora e 30 minuti
difficoltà: media
costo: medio
.
.
.
.
.
.
.
STRUFFOLI
Impastiamo gli struffoli aggiungendo a tutte le polveri miscelate insieme le uova e il liquore, ottenendo un impasto liscio e molto sodo. Una cosa molto importante è che questo impasto sia poco idratato, se risulta ancora un po’ granuloso, finiremo l’impasto lavorandolo nella sfogliatrice, l’ importante è non aggiungere altri liquidi.
Dopo aver fatto riposare l’ impasto nella pellicola per un’ ora, lo stendiamo allo spessore di 2mm circa nella sfogliatrice. Facciamo due giri per ogni misura della macchina, ripiegando l’impasto su se stesso prima di ripassarlo. Lo scricchiolare delle bollicine d’aria che sentirete in questa operazione, vi darà la certezza che gli struffoli si aprano perfettamente in cottura.
Tagliamo delle piccole losanghe e scaldiamo dell’olio di semi a temperatura media.
Friggiamo gli struffoli pochi alla volta fino a doratura. Nella foto vedrete il particolare degli struffoli cotti e vuoti all’ interno.
Prepariamo ora il cesto di croccante scaldando il miele e lo zucchero in padella, e aspettando che si scurisca. Occhio al miele, perché impiega molto meno della zucchero a caramellare.
Una volta pronto versiamo la granella di nocciole, mescoliamo bene, e versiamo il composto caldo su un silpt o su un foglio di carta forno, lo livelliamo sottile con il matterello e lo poniamo su una ciotola per dargli la forma, lasciandolo così fino a raffreddamento (almeno un’ora).
Torniamo agli struffoli scaldando il miele in una pentola capiente e versandoci dentro gli struffoli, rigirando per coprirli tutti perfettamente.
Mettiamo gli struffoli nel contenitore di nocciole e decoriamo con granelline varie.
Non lo dite a nessuno:
se non volete che anche il cesto sappia di miele, potete sostituirlo con la stessa dose di sciroppo di glucosio, o ancora aggiungere altri tipi di frutta secca. Per esempio, con un po’ di granella di pistacchi, il colore sarebbe più vivo ed invitante.