Per questa ricetta Natalizia abbiamo scelto un primo piatto che abbina sapori del nord e del sud Italia. La polenta, di ispirazione nordica, condita con dei bei gamberetti, flambati al brandy, con il cui sugo bagnare la polenta. E’ un primo piatto velocissimo, da fare al momento, che con poco sforzo arricchirà di sapore la vostra tavola natalizia. Se avete la fortuna di trovarla, io non riesco più da tempo, è ancora più succulento con la polenta bianca, che esalta il sapore dei condimenti di pesce. Ad ogni modo, provate a farla, vi stupirete del caldo accostamento.
Costo a persona 1,00 euro
-
500 gr di polenta
500 gr di gamberetti
1/2 scalogno
qb di olio evo
qb di brandy -
tempo: 20 minuti
difficoltà: facile
costo: medio (1,00 euro)
.
.
Per prima cosa, rosoliamo mezzo scalogno intero in un pochino di olio evo. Lasciamo che l’olio si insaporisca, senza far bruciare lo scalogno. Poi eliminiamolo.
Dopo aver sgusciato e privato del filamento nero (intestino) i gamberetti, cuociamoli per qualche secondo nel fondo di olio. Giusto il tempo di sentire il calore, perché necessitano solo di quello.
A questo punto mettiamo un goccio di brandy e lasciamo evaporare qualche secondo, poi togliamo i gamberi dal fuoco e facciamo restringere il fondo.
Cuociamo la polenta secondo istruzioni mettendo però un po’ di acqua in più rispetto a quella riportata sulla confezione, per far si che venga più “cucchiaiabile”.
Una volta cotta, al momento di servirla, con un coppapasta facciamo la porzione nel piatto di servizio.
Serviamola poi con i gamberi, intrisa del loro sugo.
Non lo dite a nessuno: se vogliamo usare la polenta non precotta, vi dico un metodo per non star lì a girare per 40 minuti. Mettiamo l’acqua nella pentola e la polenta dentro un panno di lino che bloccheremo fuori dalla pentola con il coperchio, in questo modo si cuocerà senza attaccarsi al fondo.