Penso che questo sia il dolce da forno più fatto e richiesto in Italia. Penso anche cha vanti innumerevoli versioni e tipi di impasto. Nei dolci da forno, quelli di mele e non, bisogna ricordare la prima importante distinzione, cioè se il loro impasto sia a base di una montata burro o montata uova. Inultile dire che la prima grande differenza è la quantità di burro. Gli impasti con montata burro sono molto più grassi, hanno una maggiore scioglievolezza al palato , hanno una maggiore conservabilità nel tempo e sono mediamente più bassi e compatti. Quelli con montata uova, come il caso in esempio, sono i itpici dolci soffici, alti e sostanziosi, si conservano meno, avendo meno grassi, ma sono sicuramente più delicati al palato e più adatti alla prima colazione.
TORTA DI MELE
Ingredienti per la torta di mele:
- 200 gr di uova intere
- 40 gr di tuorli
- 100 gr di burro a dadini
- 280 gr di zucchero semolato
- 300 gr farina 00
- 600 gr di mele fresche
- 100 gr di panna fresca
- 50 gr di miele
- 8 gr di baking (lievito chimico da forno)
- 2 gr di sale
- Scorzette di un arancia e di un limone non trattati
- 1 bacca di vaniglia
- 1 tappino di amaretto di saronno
……………………………………………..
Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 20 minuti e cottura
Costo: basso
……………………………………………..
andiamo ai fornelli…
Bene montiamo in planetaria o con le fruste elettriche le uova, il miele, lo zucchero e gli aromi. In generale, nelle montate di uova, le uova danno il loro meglio se sono ad una temperatura di 40° più o meno. Non è necessario andare con termometro, è necessario tenerle un paio d’ore a temperatura ambiente se siamo in estate, scaldare leggermente sul fuoco fino a farle diventare tiepide, o passare con il cannello sul caldaio della planetaria mentre le uova montano.
Continuiamo a montare finchè non otteniamo una massa spumosa e chiara.
Aggiungiamo le mele a cubetti e il burro a dadini, la farina e il liquore, con movimenti dall’alto verso il basso, in modo da non smontare la massa.
Imburriamo e cospargiamo di zucchero una teglia (vedrete che crosticina), poniamo sul fondo qualche fetta di mela
e coliamo velocemente l’impasto in teglia, livellandolo. Ricordate, le montate uova perdono aria velocemente, quindi non lasciamole stazionare molto prima di infornarle. 180° per 45 minuti circa ed ecco la nostra torta di mele.
NON LO DITE A NESSUNO:
se insieme alle mele mettiamo qualche mandorla a fettina sul fondo, diventerà croccante e caramellata con le mele, il connubio è perfetto!