Qual è lo scopo di rifare la torta fetta al latte a casa ? Averne una formato gigante !
Ho letto attentamente di cosa è fatta la fetta al latte, ho eliminato i componenti di cui si poteva fare a meno, ho assaggiato il prodotto innumerevoli volte (per la scienza, s’intende) e sono riuscita a ricreare pan di spagna e crema in modo decisamente simile , ma veramente simile, all’originale.
Il pan di spagna è un al cacao dall’alveolatura molto stretta (particolare inconfondibile della fetta al latte), dunque, parte dei grassi contenuti negli ingredienti servono per il pan di spagna. Io ho fatto un biscuit al cacao con aggiunta di burro, e vedrete il risultato.
Per quanto riguarda la crema, secondo la Kinder c’è latte fresco, grassi vegetali, burro anidro e così via. Al posto di aggiungere il latte con questi grassi, ho pensato fosse più semplice e salutare usare della panna di latte. Addizionando con latte in polvere, miele e un goccio di aroma arancia ho ottenuto…ma vi prego di provarla, altrimenti non mi credete.
La consistenza della crema è ovviamente un po’ diversa, non avendo usato emulsionanti (mono e di gliceridi degli acidi grassi), ma è una differenza minima. Se poi volete ricreare una struttura più ferma potete addizionare il composto finale con della colla di pesce, direi 4 gr per la dose che vi ho dato. Io non l’ho messa per evitare l’aggiunta di grassi, anche perchè di per sé è già gradevolissima.
TORTA FETTA AL LATTE
Di
-
225 gr di uova
150 gr di zucchero
135 gr di farina 00
75 gr di burro fuso
15 gr di cacao
Bacca di vaniglia
. -
500 gr di panna di latte
100 gr di latte scremato in polvere
100 gr di zucchero
25 gr di miele millefiori
2 gocce di aroma naturale arancia
10 gocce di aroma naturale vaniglia
4 gr di colla di pesce -
Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 1 ora
Costo: medio
.
.
.
.
andiamo ai fornelli e prepariamo la nostra Fetta al latte
Procediamo come per un normale pan di spagna e iniziamo a creare la kinder fetta al latte, montando le uova e lo zucchero con la vaniglia, incorporando poi farina e cacao setacciato insieme,alternando questa operazione con il burro fuso. Un altro metodo per non smontare la montata uova può essere prelevarne una piccola parte, amalgamarla con il burro, e poi aggiungere tutto il composto, prima di incorporare le polveri dall’alto verso il basso.
Stendere in teglia sottile ed infornare a 180° per 10’ circa.
Una volta sfornato lasciamolo raffreddare. Ecco il nostro biscuit per la torta fetta al latte.
Per la crema Montiamo semplicemente insieme tutti gli ingredienti.
Utilizzando un anello da cucina ricaviamo dal Pan di spagna i due biscuit per la torta fetta al latte.
Poniamo il primo pezzo di Pan di spagna e poi la crema
Andiamo a coprire con il secondo pezzo del biscuit.
Andiamo in freezer per due ore circa e sformiamo la torta riscaldando velocemente l’anello sui fornelli per facilitarne la rimozione. In alternativa, se non siete maniaci dell’esteriorità, si può semplicemente farcire la torta con la crema ben fredda e porre semplicemente in frigo.
GUARDA IL NOSTRO VIDEO:
NON LO DITE A NESSUNO:
Gli aromi che ho usato sono distillati naturali in alcool di arancia e vaniglia. Basta andare in uno di quei negozi forniti in materie prime per pasticceria, così come per il latte in polvere.
ricetta torta fetta al latte del 07/03/2012 versione aggiornata