Un abbinamento inconsueto per uno speciale primo di Natale. I broccoli ed il prosciutto di Praga. Due sapori intensi, smorzati dalla besciamelle che avvolge tutto per dare un tocco in più alla nostra ricetta natalizia. I primi al forno, tra le altre cose, sono un ottimo espediente per godersi il pasto anche se si hanno ospiti. Li si può preparare in anticipo, e cuocerli al momento del pranzo, non essendo costretti a stare vicino ai fornelli a preparare il primo piatto. Provate questa lasagna, non ve ne pentirete.
Costo a persona 1,40 euro
-
200 gr di lasagna di semola
200 gr di prosciutto affumicato Praga
500 gr di cavolo verde
500 gr di besciamelle
sale olio aglio qb
burro qb -
tempo: 1 ora
difficoltà: facile
costo: medio (1,40 euro)
.
.
.
Innanzitutto stufiamo il cavolo verde, eliminando i gambi grossi, mettendo le cime in padella con olio,uno spicchio di aglio ed un pochino di acqua. Copriamo con un coperchio e cuociamo a fuoco basso fino a quando non saranno diventati fondenti. Saliamo una volta cotti. Prima di utilizzarli, eliminiamo lo spicchio di aglio.
Prepariamo la besciamelle con 500 gr di latte, e andiamo a comporre la lasagna. Imburriamo la pirofila con del burro, mettiamo il primo strato di pasta, poi il prosciutto, i broccoli e la besciamelle.
Ricopriamo con un altro strato di pasta e rifacciamo la stessa cosa. Copriamo con l’ultimo strato di pasta, la besciamelle, del parmigiano, e bagnamo tutto con un po’ di latte. Andiamo in forno a 190 gradi per 40 minuti circa, o comunque fino a quando non si sarà ammorbidito il tutto. Facciamo riposare un po’ prima di servire.
Ecco la nostra Lasagna con broccoli e prosciutto di Praga.
Non lo dite a nessuno: durante la cottura della lasagna con la pasta che si mette direttamente in forno, possiamo bagnare con del latte anche durante la cottura a più riprese, per assicurarci che venga morbida.