Invece del classico tiramisù, al quale comunque, non tolgo la stima, essendo uno dei dolci che preferisco in assoluto, ho provato questa variante stuzzicante. Badate, che la crema è la stessa, e sostituendo con la bagna al caffè ed il cacao, otterrete un tiramisù meraviglioso.
TIRAMISU’ AI FRUTTI DI BOSCO
Ingredienti:
24 savoiardi circa
1 pan di spagna da 5 uova
600 gr di frutti di bosco freschi o surgelati
500 gr di acqua
750 gr di meringa italiana
750 gr di mascarpone
3 fogli di colla di pesce
5 tuorli +50gr di zucchero+12 gr. di acqua
Limoncello q.b.
Difficoltà: media
Tempo di preparazione: 60 minuti
Costo: medio
tiriamolo su…
Prepariamo il pan di spagna in una teglia bassa. Intanto prepariamo la meringa (vedi ricetta) con 250 gr. di albume e 500 gr di zucchero. Bolliamo 300 gr di frutti di bosco in 500 gr di acqua per una quindicina di minuti. Io non aggiungo zucchero perché mi piace il contrasto del dolce della crema con il sapore naturale dei frutti di bosco. Lasciamo scongelar per bene la restante parte dei frutti di bosco. Bolliamo i 50 gr di zucchero con i 12 gr di acqua fino a farli diventare uno sciroppo, intanto montiamo i tuorli freschissimi con lo sbattitore fino a farli diventare bianchi. Mettiamo i fogli di colla di pesce precedentemente ammorbiditi in acqua nello sciroppo che bolle. Non appena sciolti, versiamo a filo lo sciroppo nei tuorli continuando a montare. Appena raffreddati non fermiamo la macchina ed aggiungiamo il mascarpone. Ad operazione terminata uniamo il composto di tuorli con la meringa. Prendiamo un ruoto di 26 cm circa, rigorosamente a cerniera. Mettiamo un disco di pan di spagna dello stesso diam del ruoto sul fondo. Bagniamo con il succo dei frutti bolliti, accuratamente, mettiamo metà dei frutti cotti. Tagliamo una delle estremità dei savoiardi per formare una base d’appoggio. Bagniamoli brevemente nel limoncello diluito con acqua (nella quantità che incontra il vostro gusto), e disponiamoli in piedi per tutta la circonferenza. A questo punto mettiamo metà del crema tiramisù. Poniamo un altro disco di pan di spagna, bagniamolo nuovamente, mettiamo i frutti di bosco. Mettiamo l’altra metà della crema e copriamo la parte a vista con i frutti di bosco crudi. Poniamo in frigo cinque ore almeno prima di servire. Passato il tempo necessario, apriamo la cerniera, ottenendo il risultato in foto.
NON LO DITE A NESSUNO:
se assolutamente non vi piace il sapore alcolico nei dolci, possiamo sostituire al limoncello una bagna fatta con acqua e zucchero bolliti, alla quale aggiungiamo un po’ di succo di limone a vostro gusto.