Adoro i dolci al cucchiaio, sono il fine pasto perfetto. E adoro trasformare torte famose in dolci in coppa…li faccio di tutti i tipi, delizie al limone, torte al cioccolato, tiramisù….grande risultato in poco tempo…
COPPA MIMOSA
Ingredienti per 4 coppe:
1 pan di spagna da 4 uova (senza cacao)
4 fette di ananas sciroppata più il succo
Per la crema
½ lt di panna fresca di latte
3 tuorli d’uovo
3 cucchiai di fecola di patate
Una bacca di vaniglia
6 cucchiai di zucchero
Per la meringa
3 albumi
200 gr di zucchero
Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 30 minuti
Costo: basso
andiamo ai fornelli…
Premetto che nella maggior parte di dolci al cucchiaio, personalmente, invece di fare la chantilly, preferisco aggiungere la meringa ad una crema molto densa, il risultato è quello di un semifreddo molto corposo, che da una consistenza più importante al dolce.
Facciamo il pan di spagna secondo ricetta base. Prepariamo la crema (uso panna al posto del latte poiché non ne aggiungo dopo), montando i tre tuorli con lo zucchero fin quando non diventino bianchi. Aggiungiamo poi anche la fecola e continuiamo a montare brevemente, Inseriamo i semi di vaniglia. Aggiungiamo a filo la panna continuando a girare, non smontando il composto. Andiamo sul fuoco e seguiamo la cottura fino all’addensarsi della crema mescolando, non arriviamo al bollore. Lasciamo raffreddare. Prepariamo la meringa mettendo sul fuoco albumi e zucchero lasciando che si scaldi leggermente. Aspettate un attimo. Devo fare una precisazione. Io solitamente faccio la meringa con gli albumi confezionati, perché sono già pastorizzati. Io non metto uova crude senza precauzioni in nessuna preparazione. In questo caso però ci restano gli albumi della crema, e sarebbe un peccato buttarli, dunque ci tocca pastorizzarli. Torniamo a noi, o facciamo lo sciroppo con zucchero e poca acqua, lo portiamo a bollore e lo versiamo filo negli albumi che montano, o scaldiamo albumi e zucchero. Insomma facciamo sta meringa, montiamola a lungo, finchè non diventi lucida e molto consistente. Ok. Stempriamo la crema con la meringa e inseriamo l’ananas a cubetti. Bagniamo i cubetti di pan di spagna nel succo e mischiamoli con il composto di crema. Lasciamone un po’ da parte per la copertura della coppa. Inceriamo la crema in una coppa e copriamo con il pan di spagna a cubetti asciutto. Lasciamo raffreddare per due ore prima di servire.
Non lo dite a nessuno: per assicurarsi che la crema venga senza grumi, la fecola va setacciata, e possiamo bollire il liquido (latte, panna o acqua) prima di versarlo a filo nelle uova e rimetterlo sul fuoco.