I francesi, si sa, adorano cucinare le uova (e pensano di essere gli unici a saperlo fare). Ed è proprio per questo che hanno ritenuto necessario inserire nell’Abc della cucina, tutti i mille modi di cucinare questo unico ingrediente. Vi posto, quindi, il modo per fare l’uovo in camicia. Se vi state chiedendo come utilizzare questa conoscenza, vi dico, che l’esterno consistente è l’interno liquido di questa preparazione, la rende adatta ad un sacco di tipi di condimenti, per creare dei piatti veloci e saporiti. Partendo dalle famose uova alla Benedict, tripudio di burro e grassi, passando per le nostrane uova al tartufo, arrivando fino a queste belle , servite su un crostino di pane e condite con un po’ di maionese, magari fatta in casa. Buonissime. Vediamo come farle.
-
2 uova
1 cucchiaio di aceto
. -
tempo: 2 minuti
difficoltà: difficile
costo: basso
Mettiamo in una casseruola alta, abbondante acqua con un cucchiaio di aceto. Prepariamoci una schiumarola per prendere le uova ed un piatto per poggiarle a mano a amano che la facciamo.
Quando l’acqua arriva al pieno bollore, giriamo con una spatola per creare un vortice.
A questo punto, sgusciamo l’uovo e tuffiamolo accompagnandolo con le mani al centro del vortice. Aspettiamo qualche secondo senza toccare l’uovo.
Dopo un paio di minuti accompagnamo l’uovo con la schiumarola, e tiriamolo su secondo il grado di cottura desiderato. E’ pronto per essere guarnito.