Non mi stancherò mai di darvi ricette per zuppe e minestre, che in questa stagione sono l’ideale, e si possono preparare come piccolo e caldo antipasto o come portata principale, a seconda del tipo di menu che abbiamo deciso di fare. Questa volta abbiamo calde e fumanti polpettine di cavolo, immerse in una crema di patate vellutata e scioglievole. La crema di patate sembra molto semplice ma crea un po’ di insidie. Sconsiglio vivamente di usare il frullatore, poiché, le patate assumono una consistenza un pochino elastica, rovinando il piatto. Quindi, la nostra crema di patate sarà pronta quando le patate saranno sciolte con la cottura. E avranno una consistenza veramente deliziosa.
Vediamo come fare.
Ingredienti per quattro:
-
400 gr di cavolo bollito al dente
pane raffermo qb
1 uovo
parmigiano grattugiato qb -
4 patate grandi
1 scalogno
olio evo
. -
tempo: 1 ora
difficoltà: media
costo: basso
.
Puliamo il cavolo e iniziamo bollendolo a pezzi, tirandolo su al dente, e lasciando che si raffreddi. Intanto prepariamo la crema di patate, tagliandole a pezzi molto piccoli, e rosolandole leggermente in un battuto di olio e scalogno.
Mettiamo un po’ d’acqua, o meglio ancora, brodo vegetale, e lasciamo che si stufino con un coperchio, aggiungendo acqua poca alla volta per tutto il tempo della cottura.
Le patate dovranno completamente sciogliersi durante questo processo di cottura. Ecco la nostra crema quasi pronta. Non dovrà risultare troppo densa, quindi decidiamo, una volta pronta, se aggiungere un po’ di acqua o no. Aggiustiamo di sale.
Prepariamo le polpette schiacciando il cavolo cotto con una forchetta. Il cavolo dovrà essere il protagonista del nostro piatto, per cui aggiungiamo pochissimo pane raffermo bagnato e strizzato, quanto basta solo a rendere l’impasto omogeneo.
Aggiungiamo uovo e sale, e regoliamo di densità con il parmigiano, fino ad ottenere un impasto di consistenza tale da poter fare le polpette.
Friggiamole da tutti i lati in abbondante olio di oliva fino a doratura, e poi serviamole con la crema di patate.
Non lo dite a nessuno: con questa preparazione di polpette possiamo seguire il nostro gusto, e variare l’ortaggio a nostro piacimento.