Il riso è un vero toccasana, infatti fin dall’antichità, è stato considerato un rimedio a molti mali, e venduto perciò, dagli speziali. Le proprietà benefiche hanno risvolti sia sulla salute che sulla bellezza. Vi elenchiamo di seguito tutti i motivi per cui mangiare il riso è un’ottima scelta.
La vitamine B, di cui i chicchi sono ricchi, li rende un carboidrato molto digeribile. Uno stomaco medio impiega per digerirlo circa un’ora, quindi due ore in meno del tempo necessario per digerire pasta o carne.
Regolarizza il transito intestinale, che è una delle priorità per una vita serena ed in salute.
L’alto valore biologico delle sue proteine fa si che il nostro organismo sia in grado di assimilare gran parte delle sostanze nutritive contenute nei chicchi. Il riso è ricco di potassio, selenio e silicio, che agiscono rispettivamente su cuore, difese immunitarie e tessuti.
La sua proprietà di ridurre la presenza di acido urico nel sangue, ne fa anche un alleato della salute dei nostri reni. Non solo dall’interno, ma anche dall’esterno il riso è utilizzato per coadiuvare il mantenimento della bellezza della nostra pelle. Il gamma orizanolo in esso contenuto, applicato sulla pelle ha la proprietà di proteggerci dai raggi ultravioletti. L’amido ha sulla pelle un effetto rinfrescante ed emolliente, adatto anche alla cura della pelle dei neonati, l’olio di riso, infine, ci aiuta a mantenere nel tempo l’elasticità della pelle.
Insomma, a volte spendiamo tanti soldi in integratori e cure di bellezza, senza considerare che abbiamo molte possibilità di farne una routine gustosa e piacevole, anche meno costosa. La maggior parte delle meraviglie presenti in natura, se usate con criterio possono rendere la nostra vita più bella, e a quanto pare, anche il nostro aspetto.