Abbiamo dato una forma monoporzione alla classica torta 4/4. Si chiama così perché, appunto, c’è la stessa quantità di uova, burro, zucchero e farina, in peso. E’ l’impasto ideale per piccole tortine da farcire, o decorare, come ad esempio i cupcakes, e ha una pasta stabile, eccellente per il cake design all’americana, in cui le torte (come ci insegna il boss) hanno bisogno di strutture stabili, e di un ingegnere per progettarle. Le abbiamo fatte in dei coni di carta forno, decorate con della nutella, e mangiate monoporzione. In questo modo, essendo la pasta molto grassa e saporita, è veramente un dolcino sfizioso da servire con il te o il caffè. Vediamo come fare le tortine a cono con la base di torta 4/4.
-
250 gr di burro morbido
250 gr di zucchero di canna
250 gr di uova intere (circa 5)
250 gr di farina
4 gr di lievito chimico
1 gr di vaniglia
1 gr di sale fino
6 cucchiaini di Nutella -
tempo: 1 ora
difficoltà: facile
costo: medio
.
.
.
.
.
Montiamo il burro morbido con lo zucchero, il sale e la vaniglia. Uniamo poco alla volta le uova, a temperatura ambiente anche loro, altrimenti il burro si straccia. Terminiamo con la farina setacciata con il lievito, fino ad ottenere un impasto consistente.
Facciamo dei quadrati di carta forno. Cerchiamo di farli tutti di uguale misura.
Avvolgiamoli su se stessi, fino ad ottenere un cono, che bloccheremo in fondo girando il finale su se stesso, tanto l’impasto utilizzato per la torta 4/4 è abbastanza consistente da non uscire.
Mettiamo il cono di carta in delle formine che li possano sostenere dritti e mettiamo un po’ di impasto in ogni cono.
Coliamo i cucchiamo di Nutella su ogni tortina, e andiamo in forno per 40 minuti a 180 gradi.
Ecco le nostre tortine a cono con base di torta 4/4
Non lo dite a nessuno: possiamo farcirle come vogliamo, e anche variegare l’impasto per intero. Per esempio con un po’ di marmellata.