Se vi posto la ricetta delle madeleines, devo per forza almeno nominarlo, il caro Proust. E’ più forte di me. Una morso di madeleine con del thè e i ricordi gli affollavano la mente. Chissà cosa avrebbe pensato delle nostre madeleines al cacao. A noi piacciono, belle morbide e profumate. Da fare anche se non ci ricordano niente, perché sono semplicissime e ottime per la colazione, o con il thè, appunto.
Come torta, nelle classiche formine a conchiglia (le nostre nanette per intenderci), o tortine monoporzione, si conservano per parecchi giorni e restano sempre morbide.
Vediamo come farle Madeleines al cacao:
-
200 gr di uova intere (circa 4)
1 gr di scorretta di limone
1 gr di sale
166 gr di zucchero
166 gr di farina
50 gr di cacao in polvere
5 gr di lievito chimico
166 gr di burro -
tempo: 40 minuti più riposo
difficoltà: facile
costo: basso
.
.
.
.
.
Anzitutto mescoliamo con una frusta le uova il sale e lo zucchero con la scorzetta di limone, senza soffermarci troppo
Aggiungiamo poi al composto di uova le polveri setacciate insieme, e mescoliamo fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Aggiungiamo a questo punto il burro fuso ma non caldo poco alla volta, incorporando ben bene all’impasto.
Versiamo nei pirottini (o nelle formine che abbiamo scelto) e mettiamo a riposare in frigo per almeno un’ora. Inforniamo poi a 190° per una ventina di minuti nel nostro caso, o dieci minuti nel caso di forme più piccole.
Non lo dite nessuno: I cake in generale, categoria della quale le maddalene fanno parte, acquistano la consistenza ottimale se li si lascia raffreddare chiusi ermeticamente in un contenitore tipo latta, in modo che mantengano l’umidità giusta.