Di certo la pasta alla bolognese fa impazzire tutti gli adulti. E di certo la cottura lunga della carne e dell’olio, la consistenza del macinato, non sono adatte ai buongustai alle prime armi. Ma ho trovato un modo per far gustare anche a loro dei gustosissimi spaghettini spezzati per bambini con un sugo alla bolognese proprio adatto a loro. Ho fatto macinare del filetto di vitello dal macellaio, ne ho fatto una polpetta con un po’ di pane e un uovo, e l’ho cotta in un po’ di sugo di pomodoro fresco passato. La carne fatta come la polpetta e cotta nel sugo è ovviamente tenerissima e facilmente deglutibile, con tutto il sapore del pomodoro di un pizzico di parmigiano e le proteine della carne. Un perfetto e saporito piattino completo da leccarsi i baffi.
Io mi faccio sempre più o meno sei porzioni (sei polpette), una la uso, e le altre le metto in freezer in modo da fare subito le volte successive. Le dosi che vi do sono per una porzione, io le faccio moltiplicate per sei.
Ingredienti per la pasta alla bolognese – ricetta per bambini:
50 gr di filetto di vitello macinato
1/2 uovo
1 cucchiaino di parmigiano
30 gr di pane morbido
1 cucchiaino di olio
5 o 6 pomodorini da sugo.
Impastiamo come per una normale polpetta la carne il pane bagnato, l’uovo ed il parmigiano
Anzitutto bolliamo i pomodorini per una decina di minuti e poi passiamoli al passaverdura (anche questa operazione io la faccio una volta a settimana e poi faccio i barattolini di sugo già pronti).
Mettiamo il sugo, abbastanza acquoso, per non far risultare il tutto troppo forte di pomodoro, in una padellina, e quando bolle, aggiungiamo la polpetta fatta a piccolissimi pezzi. Aggiungiamo anche il cucchiaino di olio.
Dopo pochi minuti sarà cotta, schiacciamola con una forchetta.
Cuociamo a parte la pastina e poi mischiamola al sugo con un po’ di acqua di cottura. Il sugo troppo denso non è facile da inghiottire. Ecco la nostra pasta alla bolognese baby.