L’esperienza della maternità ha risvolti inimmaginabili in ogni ambito della vita. Sapete che l’educazione del gusto dei bambini dopo lo svezzamento non è un’impresa facile. Alcune volte non capiamo cosa ci sia che non va nei pasti che proponiamo loro, perché non vogliano mangiare, o siano restii a provare nuovi sapori. Dal momento che ho riscoperto una fantasia per i piattini per mio figlio, al quale mi sono rifiutata di proporre sempre la “solita pappa”, mi sono detta, trovandomi a condividere con i miei amici quello che cucino per noi adulti, perché non vedere se c’è qualche mamma che ha bisogno di qualche idea per semplificare il momento del pasto del proprio cucciolo ?
Ed eccoci qui, vi posterò qualche piatto unico, completo e fantasioso per i vostri bambini, sceglieremo insieme le materie prime e il modo per conservarle ed accelerare i tempi di preparazione, giocheremo con le consistenze, che sono la parte più difficile da far accettare ad un bambino, in modo, passo dopo passo, da non correre il rischio che a trent’anni mangino ancora l’omogeneizzato. E non facciamone una questione di tempo, con un po’ di organizzazione anche i nostri bambini potranno mangiare ITALIANO.
Mi preme però fare alcune precisazioni. Queste ricette per bambini si riferiscono a quel momento della vita del nostro bambino in cui il pediatra ci dice che possono condurre un dieta libera, guidata, quindi, dal nostro buon senso. Stiamo sempre attenti all’ alimentazione dei bambini.
[wpmoneyclick id=6504 /]
Di solito è dall’anno di vita in poi. Quando cioè, hanno già provato tutti gli alimenti uno alla volta, ci siamo rese conto che non hanno allergie, e cresce regolarmente. Non vogliamo dunque assolutamente sostituire il consiglio del pediatra, che va sempre seguito per le linee guida principali.
Noi mamme abbiamo l’amore, riversiamolo anche nelle nostre ricette per bambini, per crescere i buongustai di domani. Perché il momento del pasto sia condivisione, ed ogni giorno possiamo goderci i loro progressi, passo dopo passo, boccone dopo boccone.
Io voglio crescere mio figlio insieme a voi. Adesso lui ha 14 mesi. Partiamo dalle pappe ed arriviamo ai primi dolcetti. Vederli spalancare la bocca perché gradiscono quello che abbiamo cucinato è una soddisfazione senza pari. Ah, ancora una cosa, le foto finali alle volte non saranno del solito genere del nostro blog di cucina! Come il buon Barbieri dice, alcune potranno sembrare UN MAPPASSONE, ma di certo, non sono la solita pappa.
Ecco dei libri molto utili dove troverete tantissimi idee per i più piccini:
100 baby ricette. L’alimentazione naturale da 1 ai 3 anni
Il cucchiaino d’argento. 100 pappe e piattini golosi
Il mio bambino non mi mangia. Consigli per prevenire e risolvere il problema
100 baby pappe. L’alimentazione naturale nel primo anno di vita
Io mangio come voi. 63 ricette gustose per mangiare bene da 6 mesi a 99 anni