I dolci alle mele, si sa, sono sempre buonissimi. Le mele e le mandorle insieme sono una vera delizia. Ho fatto una crostata di mele veramente golosa, grazie alla quale, tra le altre cose vi posso parlare di un argomento che non abbiamo ancora affrontato insieme. Le creme da forno. Quelle che in letteratura ricadono sotto questa categoria, sono, i tipici ripieni per crostate, per lo più, che si cuociono direttamente in forno nel fondo di pasta frolla. Addenti la pasta frolla consistente e finisci con i denti in questo morbido ripieno a sorpresa. Ricadono in questa categoria tutti i tipi di frangipane, creme di riso, e altri gusti, che si cuociono direttamente in forno.
Sono costituite principalmente da burro, zuccheri, polvere di frutta secca, uova, amidi e i gusti caratterizzanti.
Per la mia crostata ho scelto un fondo di pasta frolla magra (croccante), un bello strato di marmellata, una crema alle mandorle, che invece del classico frangipane è fatta senza aggiunta di crema pasticcera, ed un bello stato di mele a vista. Vi sembra golosa? Non è niente in confronto a quando l’assaggerete.
-
Una dose di pasta frolla (vedi ricetta crostata al limone)
burro 250 gr
vaniglia e limone
sale fino 2 gr
zucchero 250 gr
uova intere 250 gr (circa 5)
polvere di mandorle 250 gr
farina 00 75 gr
lievito chimico 4 gr
Mele 4
Cannella qb -
Costo: medio
Difficoltà: media
Tempo: 30 minuti più riposo pasta frolla e cottura
.
.
.
.
.
.
.
.
Facciamo la pasta frolla con metodo tradizionale, stendiamola in teglia, bucherelliamo il fondo.
Mettiamo un po’ di marmellata a piacere sul fondo.
Prepariamo la crema alla mandorla, montando il burro morbido con gli aromi, lo zucchero ed il sale.
Aggiungiamo le uova a temperatura ambiente poco alla volta, e alterniamo con la polvere di mandorle. Uniamo a mano la farina setacciata con il lievito. Mettiamo il composto in una sacca e ricopriamo il fondo di pasta frolla.
A questo punto disponiamo le mele tagliate a fette, e cospargiamole di zucchero e cannella. Ricopriamo con le classiche strisce e mettiamo in forno 170 gradi per 45 minuti o fino a che non risulterà ben dorata.
Non lo dite a nessuno: la cottura nelle crostate ripiene è molto importante. Può capitare che sembri cotta superiormente ma il fondo sia ancora molto umido. Per essere sicuri che si cuocia anche sotto, appoggiamola per metà cottura sul fondo del forno, in modo che riceva calore più diretto sul fondo.