Gli esami non finiscono mai
Così diceva il grande De Filippo. E non c’è niente di più vero. E c’è un esame, che in effetti, si ripresenta puntuale ogni anno. Quello in cui ci alziamo dal lettino sulla spiaggia per andare a fare un bagno, e tentiamo disperatamente di applicare la tecnica sottovuoto sul nostro stomaco a scapito dei nostri polmoni. Diciamoci la verità, tutto il nostro anno ruota attorno a questo. Con il pensiero da settembre a Gennaio, e con una disperata corsa verso le palestra più vicina non appena ci accorgiamo che questa volta(e lo diciamo ogni anno) a Natale abbiamo proprio esagerato. Lo tempo passa e non s’arresta un ‘ora, tranne che quando siamo sul tapis roulant, e quei tre minuti che ci siamo prefissi di correre non passano mai.
Si signori cari, quando sentiamo l’odore delle mimose, siamo già stremati solo dal proposito della dieta. Non ha più senso uscire il sabato, una serata con gli amici, se dobbiamo guardarli mangiare con gli occhi umidi. E allora ci convinciamo che la vita è piacere e bisogna accettarsi per come si è. Cioè, campioni di apnea da spiaggia.
Questa breve introduzione per dire che tenersi in forma non è una vita triste sempre a desiderare qualcosa, provando i tipi di diete più improbabili, e stressando il nostro cuore con due settimane di palestra intensa, per poi passare al telecomandes, il nostro sport preferito. Essere in forma , e mantenerla, è una filosofia di vita. Per me lo è. Perché l’apparenza non è tutto, ma può aiutarci a sentirci più sicuri di noi stessi. A parte i secondari e dimenticati risvolti che una buona forma fisica hanno sulla salute.
Ecco perché vi metto una sezione di pasti light. Consumati due volte al giorno vi assicurano una forma fisica eccellente. Un po’ di sano esercizio fisico quotidiano, anche solo 20 minuti al giorno, ci aiutano a tenere vivo il metabolismo, e un bicchierozzo di vino rosso a pasto, ci fa sempre sembrare tutto più piacevole. Non sono una nutrizionista,e neanche una salutista, ve lo assicuro, ma riesco a tenermi in forma. Non c’è bisogno di alcuna bionda attempata che ci costringa a mangiare erbe che Dio, secondo me, non ha creato per essere ingerite, come si vede in tv.
Viviamo una vita che ci tolga il respiro anche quando non siamo in costume.
Ci vuole gusto. Il gusto del cibo, della vita, e di guardarsi allo specchio e vedersi belli. Impareggiabile menù.
Buona prova costume!