Non poteva certo mancare, in questo periodo, una bella ricettina con i porcini. Anche se abbiamo fatto i furbi. Non ho trovato dal mio fruttivendolo i porcini freschi, e così ho optato per un ottimo porcino secco. Certo è più veloce da usare, ma se è di buona qualità, insaporirà ugualmente il vostro piatto. Abbiamo fatto un ripieno morbido e saporito per le nostre crepes nella versione salata. Le abbiamo poi passate al forno ricoperte di una sorta di besciamelle ottenuta con l’acqua dei porcini filtrati. Insomma, una vera delizia.
-
1 lt di latte intero
450 gr di farina 00
Un pizzico di sale
6 uova
.
. -
20 crepes
750 gr di ricotta
50 gr di porcini secchi
1 uovo
50 gr di roux
pan grattato qb -
Difficoltà: media
costo: medio
tempo: 1 ora
.
.
.
Facciamo le nostre crepes come da ricetta base e mettiamole da parte.
Mettiamo a bagno i porcini secchi in acqua per un’oretta in modo da farli reidratare.
Strizziamoli e soffriggiamoli in un po’ d’olio evo, teniamo da parte l’acqua, che filtreremo con un passino.
Prepariamo il ripieno mescolando la ricotta ai porcini frullati, aggiungiamo un uovo, il sale, e asciughiamo con un pochino di pan grattato per rendere il composto abbastanza consistente e spalmabile.
Mettiamo una cucchiaiata di ripieno su ogni crepe e spalmiamo su tutta la superficie.
Arrotoliamo le crepes su se stesse.
Mettiamo le crepes in una teglia imburrata e spolverata con un po’ di pan grattato, una accanto all’altra.
Prepariamo il nostro sugo per la cottura semplicemente addensando il liquido dei funghi ben filtrato con un po’ di roux (linka). Portiamo cioè a bollore l’acqua e poi mescoliamo il roux fino ad addensare il sugo.
Non ci resta che colarlo sulle crepes, fare un’abbondante spolverata di parmigiano, e metterle in forno a 190° per una trentina di minuti.
Non lo dite a nessuno: si possono fare anche in variante più corposa, soffriggendo un po’ di salsiccia insieme ai funghi per preparare il ripieno.