Come vi dicevo, signori uomini, questa è una ricetta che potrete preparare per stupire le vostre donne senza pensare troppo. La facevo sempre nel mio ristorante e vi assicuro che raccoglieva molti consensi . L’unica attenzione che dovete porre è alla qualità del baccalà. Io vi consiglio di prendere quello già ‘ammollato’, la preparazione risulterà ancora più veloce.
Tra l’altro, è tradizione della mia famiglia, cucinare il baccalà in tutte le salse, siamo veramente degli estimatori. Il problema è che se prima il baccalà era un piatto abbastanza modesto in termini di costo, queste nuove tendenze ‘vintage’, lo hanno reso costoso quanto il pesce fresco, e di conseguenza, adatto alle occasioni speciali.
Vi posterò, lo scoprirete, tutte le infinite ricette che si possono fare con questo ingrediente, il mio tanto amato baccalà.
BACCALA’ IN SALSA DI NOCI
Ingredienti per una persona:
Un filetto di baccalà da 100gr
7 fogli di radicchio
20 gr. di noci sgusciate
olio evo q.b.
1 spicchio di aglio
Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 30 minuti
Costo: medio
andiamo ai fornelli…
mettere una pentola di acqua non salata sul fuoco e apsettare l’ebillizione.
Intanto preparate la salsa di noci pestando con cura le noci fino a renderle una granella abbastanza sottile. Solo dopo aggiungete olio evo fino a quando la granella non sarà liquida ma corposa, aggiustare di sale.
Mettere nell’intigolo uno spicchio d’aglio sbucciato ma intero e lasciar riposare. Tagliare sottilmente il radicchio a julienne e tenerlo da parte. L’acqua bolle, mettere il filetto nella pentola aspettare che riprenda il bollore e poi spegnere. Lasciate il baccalà nell’acqua per qualche minuto (il filetto di baccalà non va mai stracotto, per via della consistenza)
Siamo pronti ad impiattare: creiamo un letto con il radicchio tagliato a julienne, posizionare sopra il filetto scolato e cospargere con la salsa di noci dalla quale avete tolto l’aglio.
Come vedete una ricetta semplice, con un sapore che vi stupirà.
NON LO DITE A NESSUNO:
con la sapidità del baccalà bisogna stare attenti. Non è detto che sia salato , come tutti credono, dipende dal tempo che il pescivendolo lo ha tenuto nell’acqua. Dunque, dopo averlo bollito assaggiatelo, potrebbe esserci la necessità di mettere meno sale nelle noci, o addirittura aggiungere sale all’acqua di cottura.