Ogni volta che ho proposto questa ricetta ai miei ospiti, vi assicuro che li ho lasciati a bocca aperta…Certo non è un piatto di veloce esecuzione, ma si può tranquillamente dividersi il da farsi in due giorni, per esempio, facendo le crepes il giorno prima.
CREPES MARINARE
Ingredienti:
Crepes (ricetta base)
Crepes Marinare.
Ingredienti per 10
10 crepes da 20 cm di diam
½ kg di gamberetti freschi
½ kg di seppie
1 kg di lupini
Olio evo qb
Aglio qb
Difficoltà: media
Tempo di preparazione: 120 minuti
Costo: alto
andiamo ai fornelli…
Mariniamo ‘ste crepes. Mettiamo un po’ d’olio in padella con uno spicchio d’aglio in camicia. Tagliamo a dadini le seppie, soffriggiamole, sfumiamo con un pochino di vino bianco e lasciamole cuocere, saliamo appena appena poiché i lupini sono pieni di sale. Intanto sgusciamo gamberetti crudi, e apriamo n pentole i lupini, per poi sgusciarli e conservare l’acqua. Quando le seppie saranno quasi cotte, aggiungiamo l’acqua dei lupini e lasciamo cuocere fino a cottura. Spegniamo il fuoco, e aggiungiamo lupini e i gamberetti crudi, che come vedrete, si cuoceranno all’istante. Prendiamo il composto dalla casseruola, lasciando l sugo da parte.
Prendiamo una crepes, mettiamoci due cucchiai di composto, chiudiamo a mo di grande tortellino, piegando in due parti la crepes e poi unendo i lembi liberi con del filo da cucina o erba cipollina se si ha pazienza. Ripetere l’operazione per tutte le crepes e metterle su una teglia del forno. Solo al momento di servirle, cospargiamole con il sugo che abbiamo tenuto da parte e passiamole al forno per pochi minuti.
NON LO DITE A NESSUNO:
ovvio che i ripieni posso no esserei più svariati, un altro molto adatto, data la consistenza scioglievole della crepes, è con trancetti di pesce carnosi, come la cernia.