Contorno napoletano d’eccezione. Mi sorge un dubbio…”ma voi le zucchine le sapete scapeciare?”.
Così come diciamo a Napoli. Tagliate a rondelle sottili, fritte in olio e condite con aceto aglio e menta. Vi viene in mente un contorno più saporito? Qualcuno mi risponderà di si, e ha anche ragione, ma queste vanno provate!
Abbiamo dato il nostro tocco, tanto per cambiare. La zucchina solitamente è fritta a rondella, noi l’abbiamo fatta a becco di flauto, vi mostrerò come. Oltre che più bella da vedere, secondo me, con questo tipo di taglio la proporzione tra polpa e buccia va a favore della polpa, e se la zucchina è buona, vi assicuro che non è cosa da poco. In più l’abbiamo fritta in olio extra vergine di oliva e non di semi, visto che l’olio emesso dopo la frittura, la zucchina ne assorbe abbastanza, sarà parte del condimento del nostro contorno.
Vediamo come preparare le zucchine alla scapece.
Ingredienti per quattro
-
1 kg di zucchine grandi
1 bicchierino di aceto di mele (se lo volete meno forte)
1 spicchio d’aglio
qualche foglia di menta fresca
olio evo per la frittura -
difficoltà: facile
tempo: 30 min
costo: medio
.
.
Anzitutto prepariamo la marinata aggiungendo all’aceto le foglie di menta e l’aglio pelato, lasciandola da parte ad insaporirsi.
Laviamo le zucchine, spuntiamole da entrambi i lati ed asciughiamole accuratamente. Posizioniamo il coltello a due tre cm da una delle estremità, e tagliamo di piatto, facendo scorrere il coltello parallelamente alla zucchine. A questo punto tagliamo le fette seguendo il verso a becco di flauto che abbiamo creato, ottenendo delle fette ovali. Dovranno essere spesse meno di mezzo cm.
Friggiamo le fette in olio caldo poche per volta, per non abbassare troppo la temperatura dell’olio e limitare l’emissione di acqua delle zucchine.
Tiriamole su ben dorate e mettiamole da parte.
Facciamo degli strati nel piatto di servizio, salando ognuno secondo il nostro gusto. Posizioniamo le zucchine alla scapece accuratamente e con delicatezza, senza condirle tipo insalata, per farle restare intere e belle da vedere. Versiamo su la marinata e lasciamo insaporire qualche ora prima di servirle a temperatura ambiente.
Non lo dite a nessuno: a me piace molto, insieme alla menta anche un po’ di basilico fresco.