Bavette con pesce spada, limone e pomodori secchi. Sapori del mare arricchiti da sapori della terra.
BAVETTE CON PESCE SPADA
Ancora un primo piatto, ancora sapori del mare, arricchiti però dai sapori della terra. Protagonisti sulla nostra tavola i pomodori secchi, i limoni, qualche cappero, una spolverata di pan grattato e del pecorino romano. E le bavette. Belle al dente. Cosa vi ricordano tutti questi ingredienti? A me gli involtini di pesce spada dal sapore tutto siciliano. Lo ho scomposti e ricreati in questo piatto. Vi prego di provare, a mio parere il connubio è disarmante.
Andiamo a vedere come abbiamo fatto le nostre bavette con pesce spada:
Ingredienti per 2:
160 gr di bavette
6 falde di pomodoro secco
2 cucchiai di pan grattato
La buccia grattugiata di un limone
Una manciata di capperi
2 cucchiai di pecorino romano grattugiato
150 gr di pesce spada
Olio evo, aglio e prezzemolo qb
…………………………
Difficoltà facile
Costo medio
Tempo di preparazione: 10 min
…………………………
Mettiamo sul fuoco l’acqua della pasta. Il condimento richiede un attimo.
Tagliamo a pezzetti irregolari il pesce spada, dopo aver eliminato la pelle.
Soffriggiamo l’ aglio ed i pomodori secchi tagliati a listarelle di lungo. Attenzione a tenere l’aglio sempre biondo e non farlo brunire troppo.
Aggiungiamo il pesce spada e cuociamolo leggermente, senza farlo diventare stopposo, tanto nella manteca finirà la cottura.
Mettiamo in padella le bavette al dente, senza scolarle, con un po’ di acqua di cottura. Per ‘al dente intendo due minuti interi prima della cottura completa. Se usate le mitiche n°13, il tempo di cottura è otto minuti, e le mie hanno cotto per 6. Spolveriamo di pan grattato e mantechiamo per un minuto.
Trasferiamo il tutto in un ciotola, aggiungiamo il pecorino, i capperi dissalati, ancora qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta e giriamo per un minuto per far assestare i sapori ed in modo che la pasta assorba il sugo. Siate generosi con l’ acqua della pasta, il pan grattato ne assorbe, il sugo sarà di una consistenza eccezionale.
Non lesinate sul prezzemolo e servite.
Non lo dite a nessuno:
Qualche rondella di peperoncino fresco verde e rosso prima di impiattare, darà una nota indimenticabile.