Le ricette semplici e poco costose sono quelle che preferisco. Quando poi si rivisitano sapori tradizionali in modo estroso, è il massimo della vita. Le linguine aglio e olio, si sa, sono il salvagente di molte cene perdute, e chi è che non ha un po’ di parmigiano in casa? Insomma, la mia idea è che per stupire non servono nomi altisonanti né ore e ore in cucina. E come per Proust, certi sapori fanno parte di noi , ci riportano alle origini, a casa, in qualsiasi posto ci troviamo realmente. Provate sempre a scomporre sapori noti e a ricomporli con un pizzico di innovazione. La riuscita è assicurata.
-
320 gr di linguine
1 spicchio di aglio
Olio qb
80 gr di parmigiano grattugiato
100 gr di panna fresca di latte
30 gr di burro -
Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 20 minuti
Costo: basso
.
.
.
La pasta aglio e olio è semplice e veloce, ma con un po’ di abilità, si riesce a sbagliare anche quella ; ). Vediamo come fare a realizzare un buon piatto. Eliminiamo l’anima dall’aglio e tagliamolo a fettine di lungo.
Soffriggiamolo in un po’ d’olio extra vergine, fino a doratura, l’olio non deve fumare e l’aglio deve solo dorarsi. Mentre la pasta cuoce scaldiamo la panna ed il parmigiano grattugiato fino a che non fonde in un pentolino. Poi con un minipimer, mettiamo il burro all’interno, fuori dal fuoco, ed emulsioniamo brevemente.
Saltiamo la pasta nel fondo di aglio e olio con un po’ d’acqua di cottura, lasciamo che il sugo venga assorbito dalla pasta.
Facciamo uno specchio di fonduta nel piatto di servizio e adagiamoci sopra la porzione di pasta.
Non lo dite a nessuno:
Che ne dite dell’abbinamento con il basilico? Mettiamo abbondanti foglie di basilico in un po’ di olio tiepido. Frulliamo tutto con un po’ di sale e mettiamone qualche goccia sulla fonduta a specchio prima di impiattare. Semplicissimo coulis di basilico, ma di grande effetto.