Pasta e patate – ricetta napoletana tra le più classiche. Il vero segreto è la consistenza.
La pasta e patate, ricetta napoletana tra le più classiche, caratteristiche…gustose. Ci sono molte scuole di pensiero, chi ci mette un po’ di pomodori, chi ama il riso, chi un po’ di brodo, io consiglio la pasta e patate pastosissima, in bianco, e con abbondantissimo basilico fresco…
-
400 gr di patate
320 gr di pasta
1 cipolla oro
Olio evo qb
Basilico qb
100 gr di pecorino romano grattugiato
Foglie di basilico qb -
tempo: 40 minuti
difficoltà: facile
costo: basso
.
.
.
.
Pasta e patate
Rosoliamo la cipolla tritata grossolanamente in un po’ d’olio, facendo in modo di farla diventare trasparente senza bruciare, magari aggiungendo qualche goccio di acqua.
Una volta diventata trasparente la cipolla, aggiungiamo le patate tagliate a cubi irregolari (così qualcuno si scioglierà completamente e qualcuno no).
Aggiungiamo dell’acqua, continuando a stufarle con acqua fino a quando non diventino fondenti .
A questo punto allunghiamo di acqua, poca, tanto quanto basta per la cottura della pasta direttamente nelle patate, saliamo e raggiunto di nuovo il bollore mettiamo la pasta e portiamo a cottura, aggiungendo acqua solo nel caso si asciughi troppo. La Pasta e patate diventerà una crema squisita.
Una volta che la cottura della nostra Pasta e patate sarà ultimata, aggiungiamo il pecorino, il basilico e lasciamo riposare qualche minuto e serviamo.
Non lo dite a nessuno: se non siamo a dieta, possiamo aggiungere alla Pasta e patate della provola filante in fase di mantecatura. Il risultato finale sarà una Pasta e patate senza eguali ! la ricetta napoletana per eccellenza !