Altra ricetta napoletana cari amici. In questo blog di cucina sentiamo ben salde le nostre radici. In questa ricetta vedremo che delizia si può creare con un po’ di acqua e farina. Le zeppole, a pasta crisciuta, come diciamo qui, una delizia fumante che crea allegria. L’addetto alla padella nella serata tra amici, è il corrispettivo del tizio che suona la chitarra durante il falò sulla spiaggia. Per cui propongo di fare i turni amici cari. Il trucco per avere la zeppola perfetta, cioè morbidissima anche fuori, e ottenere un impasto ben idratato e non friggerle in olio troppo caldo. Le faremo ripiene di ricotta e salame, provate a farle e fatemi sapere.
-
1 kg di farina 00
1 lt di acqua
15 gr di lievito di birra
20 gr di sale
300 gr di ricotta
150 gr di salame
Olio per friggere -
Costo: basso
Difficoltà: media
Tempo: 30 min più lievitazione frittura al momento
.
.
.
.
Sciogliamo il lievito nell’acqua, e iniziamo a mettere farina poco per volta. Mescolando con le mani. A metà mettiamo il sale e amalgamiamolo bene all’impasto. Vedrete che l’impasto risulterà molto liquido, lavoriamolo incorporando bolle d’aria, facciamolo riposare 20 minuti e poi lavoriamolo di nuovo brevemente. Lasciamolo lievitare in luogo caldo (forno spento) fino a raddoppio del suo volume.
Quando l’impasto sarà lievitato, scaldiamo la padella con abbondante olio di semi, e con un porzionatore da gelato (per me è indispensabile per questo tipo di cose, ma potete farlo anche con un cucchiaio) prendete un po’ di impasto, adagiateci sopra un po’ di ricotta che avete mescolato con i pezzettini di salame, ricoprite con l’impasto.
Colate nell’olio la zeppola, e aspettate che diventi dorata.
Rigiratele di tanto in tanto e scolatele su carta assorbente.
Non lo dite a nessuno: l’impasto di può arricchire in molti modi, invece che farle ripiene. Acciughe, fiori di zucca, bianchetti, inseriti prima della lievitazione. Quando mettiamo un ingrediente ricco d’acqua, potrebbe essere necessario aggiungere un po’ di farina. L’impasto deve essere liquido ma consistente.